Lecco: il Comune dedicherà a Bobby Sands una via cittadina

Tempo di lettura: 2 minuti
bobby sands
Bobby Sands (foto: Wikipedia)

LECCO – È stata approvata con larga maggioranza la mozione presentata dai consiglieri comunali De Capitani, Bettega, Colombo, Parolari e Pasquini, sulla intitolazione di una via o piazza cittadina a Bobby Sands, l’attivista nordirlandese scomparso nel 1981 a seguito di uno sciopero della fame condotto in segno di protesta contro il regime carcerario a cui erano sottoposti i detenuti repubblicani.

Nato nel 1954 a Belfast, Sands entra presto (a soli 18 anni) nell’Esercito Reppubblicano Irlandese, sposando quindi la causa dell’Indipendenza della sua patria per giungere alla definitiva riunificazione con la Repubblica d’Irlanda. Condannato nel 1977 a  14 anni di carcere per possesso illecito di armi da fuoco Sands guidò lo sciopero della fame coi suoi compagni di carcere a partire dal 1980, per riottenere il diritto di essere riconosciuti come prigionieri politici. Eletto in Parlamento nel 1981 Sands morì il 5 maggio dello stesso anno dopo oltre due mesi di sciopero della fame.

La scelta di dedicare a Bobby Sands una via cittadina vuole onorare la tolleranza, l’indipendenza e la speranza di cui l’attivista e politico nordirlandese è stato simbolo.

“Sono veramente orgoglioso ed entusiasta che la nostra mozione per intitolare una via a Bobby Sands sia stata approvata ieri dal Consiglio Comunale di Lecco – commenta il consigliere comunale Giacomo Zamperini –  Bobby interpreta al meglio la nostra lotta identitaria nell’Europa dei popoli autodeterminati. Un martire irlandese che simboleggia l’amore per la libertà, il coraggio nel portare avanti le proprie idee fino al sacrificio estremo della propria vita, la determinazioni nella difesa della Patria e del proprio popolo contro le ingiustizie di un governo straniero. Ricordo da ragazzino la commozione nel leggere della sua storia, ricordo l’emozione che provai pregando sulla sua tomba a Belfast…Adesso anche i giovani lecchesi, leggendo il suo nome su di una targa, potranno riscoprire la via dell’onore, l’ardore di ciò che significa “morire per un ideale”. Così, almeno a Lecco, Il sogno gaelico di Bobby Sands “Tiocfaidh ár lá”, che in italiano significa “verrà il nostro giorno”, si è in qualche modo realizzato. Ora, è mia intenzione presentare un’analoga mozione per riconoscere anche ad altri personaggi simbolo della nostra storia socio-politica, come ad esempio Giorgio Almirante, la giusta memoria nella nostra città.