LIERNA – La voglia di ricominciare, il riscatto dalla malattia e la passione per la propria professione questi gli ingredienti che hanno spinto il ritrattista, Jacek Soltan, a tornare in grande stile, presentando il proprio Menu, nell’esposizione, visitabile dal prossimo 15 settembre a Lierna, nella cornice del ristorante Sottovento.
Un viaggio, Exhibition, che si snoda fra fotografie senza tempo e scatti inediti; presences , homages, lost hands , polaroid sx-70, celebrities, self portrait, questi gli iter proposti, attraverso i quali sarà possibile ripercorrere la vita del ritrattista.
Soltan, nato a Varsavia, arriva in Italia nel ‘73 e imbocca un percorso che sembrava condurlo verso la professione di architetto, poi la svolta, inseguendo una passione, la fotografia. Dal 1984 comincia a collaborare con diverse testate tanto della Penisola quanto internazionali, oltre a case discografiche e agenzie di pubblicità, incontra i grandi dello spettacolo come Depardieu, Sean Penn, Alberto Sordi o Liza Minelli e riesce a intrappolarne l’essenza sulla pellicola.
Creativo ed eclettico, Jacek Soltan, frequenta e carpisce i segreti di colleghi del calibro di Davide Mosconi e Amilcare Ponchielli, viaggia e vive a Parigi, successivamente ad Amsterdam per innamorarsi e stabilirsi sul Lago di Como, dove abita tutt’ora. Raggiunge l’apice del successo, ma poi, come in una climax, negli ultimi anni viene colto da una malattia, che lo costringe a ricoveri e periodi di allettamento a casa, un periodo buio, contrassegnato anche dalla depressione, da cui il fotografo, oggi, riparte.
Da non perdere, quindi, il grande ritorno di Soltan. La mostra sarà inaugurata alle 19.30 di giovedì 15 settembre. QUI la locandina