LECCO – Inaugurato oggi, domenica 22 giugno, ufficialmente il Crocione del Gruppo Escursionisti Rancesi, posizionato in cima al San Martino (quota 1090 m ) lo scorso 31 maggio (vedi articolo).
In vetta al monte lecchese un centinaio di persone tra soci del Ger e simpatizzanti hanno salutato il nuovo Crocione progettato da Gianmario Maver e realizzato da Gianbattista Facchini della Carpenteria Olginatese anche lui presente in vetta.
La nuova croce ha sostituito quella precedente in legno rovinata irreparabilmente nell’aprile del 2012 da un fulmine. Il nuovo Crocione, alto 5 metri e ampio 2,20 metri, è stato realizzato in acciaio inox satinato e quest’oggi è stato inaugurato ufficialmente con la celebrazione di una messa officiata da don Emilio Colombo che ha ricordato a tutti di ricordarsi del signore non solo nel momento del bisogno ma nella quotidianità e il Crocione del Ger ben visibile da tutta Lecco, potrà sicuramente aiutare a non dimenticarsi. Durante la messa emozionante l’accompagnamento di una tromba che ha scandito le musiche della celebrazione in particolar “Signore delle Cime” con cui si è conclusa la messa.
Al termine della messa, la numerosa comitiva si è data appuntamento alle 13.30, nella sede del Gruppo Alpini Medale di Rancio e Laorca, dove si è tenuto il pranzo sociale, ben curato dallo chef Celeste Secomandi.
Presenti al pranzo sociale anche l’avvocato Giovanni Priore, presidente di Acel e del vice Massimiliano Tagliaferri, Acel che ha voluto sostenere l’iniziativa del Ger contribuendo in modo fattivo.
“Siamo felici, ma soprattutto orgogliosi, per quanto la nostro piccola realtà escursionistica è riuscita a fare”, spiega il presidente del Ger Luigi ‘Gigio’ Aondio. “Essere riusciti a sostituire la vecchia croce con questa nuova è stata da un lato una sfida in quanto le spese che abbiamo dovuto sostenere non sono state indifferenti (circa 5mila euro l’importo totale tra realizzazione e posizionamento per mezzo dell’elicottero, ndr) – ha aggiunto Maver – dall’altro lato una soddisfazione perchè ci siamo riusciti, grazie ovviamente al contributo di tutti coloro che in un modo o nell’altro ci hanno aiutato e sostenuto. A tutti loro un ringraziamento di cuore e un ringraziamento particolare ad Acel per il prezioso sostegno”.
Un pensiero particolare è poi andato a Fabio Gariboldi, amico e socio del Ger, prematuramente scomparso il 15 settembre scorso all’età di 43 anni, a causa di un malore occorsogli appena dopo aver raggiunto la cappelletta del San Martino insieme ad alcuni amici del Ger (vedi articolo). Un dramma che ha profondamente colpito il sodalizio e tutta la comunità di Rancio. “Il Crocione ci aiuterà a non dimenticarlo e siamo sicuri che lui, da lassù, ci guarderà…”, dichiarano commossi gli amici.
ARTICOLI PRECEDENTI – segue la GALLERIA FOTOGRAFICA –
24 aprile 2014 – Successo per il torneo di Burraco a favore del Crocione del San Martino
6 aprile 2014 – San Martino: tolta la vecchia croce in legno in attesa di quella nuova
10 marzo 2014 – Il San Martino avrà un nuovo crocione, è partita la raccolta fondi
13 aprile 2012 – Rovinato il “crocione” del San Martino… colpa di un Fulmine