Il turismo e Varenna hanno un sito Internet tutto nuovo

Tempo di lettura: 4 minuti

VARENNA – “Siamo a Varenna! Spalancate le finestre ed ecco davanti a voi il Lago di Como in tutto il suo splendore! “Siamo in vacanza!”. Magari in un albergo, in un B&B o in una casa vacanza. Una ricca colazione vista lago, poi due passi per le vie del centro storico, in completo relax”.

E ancora: “Un espresso a metà mattina, in uno dei tanti bar caratteristici, poi ogni giorno una miriade di opportunità intriganti tra cui scegliere: le ville storiche, i giardini botanici, i musei, il castello di Vezio, i sentieri, le gite in battello o con il treno. E poi il cibo, per veri intenditori, basato su prodotti tipici locali. Questo, che può apparire soltanto uno “scherzo”, uno stratagemma promozionale, non è così lontano dalla realtà che assapora chi ci visita ogni anno e che assai spesso poi ritorna”.

Così Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna, introduce il nuovo sito Internet dedicato alla “perla del Centrolago” e specificamente a tutto quanto fa turismo. E accoglienza.

Varenna_portale-turismo_2014 (2)E’ in effetti completamente rinnovato, il sito www.varennaturismo.com. E come spiega lo stesso assessore rivolgendosi in prima persona al turista “offre tutto ciò che potrà servirti per decidere di trascorrere il tuo tempo libero da noi e per organizzare il tuo soggiorno a Varenna. Tutto questo con semplicità, trasparenza e disponibilità ad aiutarti”.

Un importante salto di qualità, indubbiamente, di cui non potranno non beneficare l’immagine stessa di Varenna, le sue eccellenze e le sue molteplici proposte.

Un look tutto nuovo lanciato in occasione di queste festività di fine anno, non a caso coincise con l’organizzazione di una serie di eventi destinati a calamitare l’attenzione di grandi e piccoli e che vengono dettagliatamente illustrati proprio nel sito.

Varenna_portale-turismo_2014 (4)Un look degno di Expo 2015, l’esposizione universale che l’anno prossimo porterà a Varenna un numero di turisti e di visitatori presumibilmente ancora maggiore rispetto alle già numerosissime presenze che ogni anno si registrano proprio nella “perla del Centro Lario”.

Il rinnovato portale si apre con una serie di immagini di Varenna e del territorio circostante: dall’affascinante Riva grande ai suggestivi vicoli del borgo a picco sul lago, dal castello di Vezio che sovrasta l’abitato a una veduta di Villa Cipressi dal lussureggiante parco di Villa Monastero.

Poi subito tre opportunità per navigare all’interno del sito: cosa fare, accoglienza, gusti e sapori. Come dire, una serie di proposte che spaziano dalla sorgente del Fiumelatte al già menzionato castello di Vezio o alle ville Monastero e Cipressi, dal sentiero del viandante al Museo civico ornitologico “Luigi Scanagatta”, passando per le belle chiese di San Giorgio, San Giovanni Battista, Santa Marta e Santa Maria delle Grazie, o ancora per la sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi”.

Varenna_portale-turismo_2014 (1)Quindi il capitolo dedicato all’accoglienza, con l’indicazione di tutti gli alberghi e i bed & breakfast presenti in paese, e quello sui “gusti e sapori”, dove a dominare la scena sono ristoranti, bar e gelaterie.

Spazio successivamente agli eventi e a una serie di informazioni sul calendario delle iniziative organizzate dal Comune stesso, ma anche dalla Pro loco e da altri enti e associazioni.

Il sito è bilingue (italiano e inglese) e propone anche un video su Varenna, a cui prossimamente si aggiungeranno i filmati di Menaggio, Bellagio e Tremezzina, gli altri tre comuni che con Varenna fanno parte del distretto turistico del Centro Lario.

“In gennaio poi – tiene a sottolineare sempre l’assessore Paolo Ferrara – arriverà anche la App, con i contenuti del sito stesso”. E il turismo ringrazia.

Varenna_portale-turismo_2014 (5)