INTROZZO – Prosegue il piano di abbattimento dei cinghiali da parte della Provincia di Lecco e nella tarda serata di mercoledì, all’inizio dell’abitato di Introzzo, sotto la Strada Provinciale 67, la Polizia Provinciale ha abbattuto un esemplare maschio di circa un anno e dal peso di 37 kg.
Un agente del Nucleo Faunistico della Polizia Provinciale, in pronta reperibilità, si è subito attivato dopo la segnalazione di un privato, che ha segnalato la presenza di 3 cinghiali, poi dispersi per il sopraggiungere di alcuni residenti del luogo incuriositi.
Nella zona interessata dalla presenza degli ungulati sono presenti alberi di noce e di mele, di cui sono particolarmente ghiotti i cinghiali.
Come da prassi, l’animale è stato poi trasferito presso la cella frigorifera di Dervio di proprietà del Comprensorio Alpi Lecchesi, normalmente utilizzata per il deposito dei capi abbattuti a seguito di caccia di selezione. Nella mattinata di giovedì è stato avvisato il Sindaco di Introzzo.
L’operazione, fa sapere la Provincia, rientra nel Piano operativo triennale che prevede l’eradicazione e il controllo selettivo della specie, approvato con Delibera della Giunta Provinciale di Lecco nel luglio 2012.