Inverno mite, previste un sacco di zanzare… attrezzatevi

Tempo di lettura: 2 minuti

guerra zanzareLECCO – L’inverno appena concluso ha rappresentato indubbiamente una rarità nell’usuale panorama meteorologico: temperature miti, decisamente al di sopra della media stagionale, e precipitazioni particolarmente abbondanti hanno contraddistinto anche i mesi più freddi. Secondo le previsioni del Comitato Scientifico di Vape Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi, queste particolari condizioni si tradurranno in un’alta e anticipata diffusione delle zanzare.

“Le grandi piogge dei mesi invernali hanno creato numerosi ristagni d’acqua che, complici le temperature più tiepide di questi giorni, si possono riscaldare facilmente durante le ore di esposizione al sole, creando così condizioni favorevoli allo sviluppo di larve e uova di zanzare” – ha dichiarato Claudio Venturelli, entomologo del comitato scientifico di Vape Foundation – Il mese di febbraio è stato il più caldo e piovoso degli ultimi 200 anni e, se le temperature continueranno ad attestarsi sui valori di questi giorni, potremo aspettarci una rilevante presenza di zanzare, in netto anticipo rispetto agli altri anni, nonché un’estate ricca di zanzare, le tigre durate le ore diurne e le Culex durante la notte”.

Come poter affrontare l’eventuale invasione anticipata? In vista della possibile proliferazione di zanzare già a partire dalle prossime settimane, diventa ancora più importante adottare quei preziosi accorgimenti per ridurre al minimo il rischio di diffusione. “E’ fondamentale eliminare i possibili ristagni d’acqua su terrazzi e giardini (annaffiatoi, sottovasi, secchi, bidoni, etc) o mantenerli riparati dalle piogge; laddove non possibile eliminare le riserve d’acqua, sarà bene prevedere interventi con prodotti larvicidi, così da ridurre il più possibile le condizioni di sviluppo delle larve”.

VAPE FOUNDATION
Vape Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie. Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.