MANDELLO – In aprile era stata benedetta da Papa Francesco in piazza San Pietro e in seguito, proprio su esortazione del pontefice, era iniziato il suo “tour” attraverso l’Italia che l’aveva vista “viaggiare” da Roma a Napoli, poi da Milano a Padova, fino ad arrivare a inizio settembre ai quasi 3.000 metri del Monte Rosa.
Ieri, lunedì 20 ottobre, la croce dei migranti di Lampedusa aveva raggiunto il Lecchese e fatto tappa a Ballabio per essere poi portata in serata a Mandello, dove è arrivata intorno a mezzanotte accolta al “Sacro Cuore” dal parroco, don Pietro Mitta.
Oggi la croce realizzata con il legno dei barconi giunti a Lampedusa appunto con il loro carico di migranti è rimasta per buona parte della mattinata nel cortile dell’Istituto Santa Giovanna Antida.
I bambini della materna e gli alunni delle elementari e dell’ultimo anno di scuola media hanno pregato e cantato davanti alla croce, accompagnati dalle suore del “Villone” e guidati nella loro riflessione da don Andrea Del Giorgio, vicario del “Sacro Cuore”.
“Era il legno di una barca”, ha detto semplicemente il sacerdote agli alunni prima di dare inizio al momento di preghiera, preceduto da un canto gioioso e seguito dalla lettura del brano del Vangelo di Matteo significativamente riferito alla fuga in Egitto.
Un ragazzo ha poi letto un brano dal libro dell’Esodo, seguito da un altro tratto dagli Atti degli apostoli, prima della preghiera recitata da tutti i presenti (tra loro anche un buon numero di adulti), invitati a ripetere l’invocazione “Ascolta, Signore, il grido del povero”.
Quindi il canto finale e le foto davanti alla croce, che da oggi pomeriggio è esposta nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore per le preghiere e le riflessioni personali. Questa sera alle 20.45, poi, l’appuntamento con la veglia missionaria.
La croce di Lampedusa rimarrà a Mandello fino a domani mattina e intorno a mezzogiorno partirà per un altro viaggio, destinazione Nuova Olonio, in provincia di Sondrio.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA CROCE DI LAMPEDUSA ACCOLTA OGGI ALL’ISTITUTO SANTA GIOVANNA ANTIDA DI MANDELLO E IN QUESTE ORE ALL’INTERNO DELLA CHIESA DEL SACRO CUORE