LECCO – Una piazza gremita che si è sciolta in lunghi applausi, quella della Chiesa di Varigione nella serata di sabato, per il primo dei concerti “tra Corti e Rioni” in programma per la Filarmonica Giuseppe Verdi di San Giovanni, che si è esibita spaziando in un vasto repertorio dalla musica classica, al pop, passando per lo swing ed il jazz.
“La nostra filarmonica ha voluto onorare la Madonna di Varigione – ha esordito il vicepresidente Sandro Rampa, ringraziando i moltissimi presenti – la musica ci ha portati lontano, sulle onde della memoria e della tradizione, ma è anche strumento per costruire il futuro e non solo per guardare al passato, con un po’ di malinconia nel pensiero di chi non c’è più” ha continuato ringraziando, poi, per l’ospitalità il padrone di casa don Claudio Maggioni e ricordando nel quarantesimo anniversario della scomparsa Clemente Crotta, detto Mentin, colonna della Filarmonica presente fin dal 1809 a San Giovanni.
I prossimi appuntamenti, ad ingresso gratuito, in programma si svolgeranno l’8 luglio, alle 21, a Maggianico, in Piazza S. Andrea e il 9 luglio, alle 16.30, a Pescarenico, Piazza Era.