CALOLZIOCORTE – Si è svolta nel pomeriggio di domenica, la regata delle Lucie di Calolziocorte, all’interno dell’ottava edizione del trofeo Mondonico.
La regata ha avuto inizio dal lungolago di Olginate, ed è terminata, sulla sponda opposta, presso il pontile di Calolziocorte in zona Lavello. 5 le Lucie che hanno partecipato alla sfida: con Vercurago a vincere davanti a Bellano (seconda) e Calolziocorte (terza), al quarto posto la Lucia di Olginate e al quinto quella di Oliveto Lario.
Al pontile di Calolziocorte, un nutrito gruppo di persone ha accolto le Lucie trionfanti, con un grande applauso e ha distribuito ai rematori bottiglie d’acqua e banane.
Ad attendere i concorrenti, anche il vicesindaco di Calolziocorte Massimo Tavola, che insieme a Ettore Viganò, presidente del gruppo Manzoniano Lucie, ha premiato i partecipanti.
“L’anno scorso abbiamo omaggiato, i nostri rematori, con la monografia del santuario del Lavello – ha commentato Massimo Tavola – quest’anno invece, per mantenere la promozione del territorio, a tutti i concorrenti, doniamo il romanzo “La freccia del parto” di Neera, pseudonimo di Anna Zuccati, scrittrice di fine 800 che è stata ospite della Valle San Martino, località di cui si è innamorata, tanto da ambientarci questo romanzo, e il volume “Chiare, fresche e industriose acque”, in cui si spiega come l’acqua abbia fatto la fortuna industriale della Valle San Martino”.
Al termine del discorso del vicesindaco Tavola, si è passati alle premiazioni.
“Un ringraziamento – ha concluso Tavola -al gruppo manzoniano Lucie, e a Walter Valsecchi, che è sempre disponibile e operativo, per far si che le attività sportive lacustri riescano nei migliori dei modi”.
Galleria fotografica.