Questa mattina ai Pian delle Betulle l’annuale festa sezionale A.N.A.
Il 52° raduno delle Penne Nere lecchesi alle Betulle vince il maltempo e traghetta gli alpini, i loro cari e le autorità alla Chiesetta sacrario del Battaglione Morbegno, dove sono custodite le marmette dei caduti del Morbegno già impegnati sui fronti greco-albanese e russo nel corso del secondo conflitto mondiale.
Ad arricchire la sfilata inaugurata dal Prefetto di Lecco Marco Valentini, dai Sindaci, dall’Assessore provinciale Fabio Dadati e dalle autorità militari, fra cui il Tenente Giovanni Spreafico, del cui padre la chiesetta delle Betulle ospita la marmetta, ecco gli alpini di Luca Ripamonti, Presidente della sezione ANA di Lecco, il Consigliere nazionale Mariano Spreafico, la Banda degli alpini di Lecco, oltre 100 gagliardetti e ben 5 vessilli sezionali, fra i quali spicca per distanza quello della sezione di Pisa-Lucca-Livorno.
Dopo l’alza bandiera è il presidente Ripamonti a rammentare il valore della ricorrenza dei Pian delle Betulle e degli alpini caduti sui fronti di guerra, ricordando con vigore il voto che ha dato i natali alla Chiesetta sacrario della memoria, un voto che ora compie 70 anni. Il presidente lancia una proposta (vedi video in fondo) mentre il vice, Mariano Spreafico, ricorda i recenti interventi degli alpini dell’ANA, la più grande associazione d’arma del mondo e la più grande associazione di volontariato italiana, e la raccolta fondi Una casa per Luca.
Nel corso della Santa Messa, che precede la benedizione delle marmette e termina con la sentita recitazione della Preghiera dell’alpino da parte di un reduce (vedi video), i canti del Coro Grigna e l’omelia del cappellano militare Don Diego Busi che esalta lo spirito alpino, ricorda con ardore Don Gnocchi e parla del dono di militare nelle truppe alpine dove si insegna e si impara a portare lo zaino del fratello in difficoltà.
Le marmette 2011: Serg. De Simoni Emilio (1915-2008), Alpino Combi Aldo (1922-1982), Alpino Bazzi Edoardo (1912-1991), Alpino Maglia Silvio (1914-2007), Alpino Mandelli Luigi (1912-1943), Alpino Cariboni Abramo (1920-2010).
SOTTO: LA PIOGGIA NON FERMA GLI ALPINI DI LECCO ALLE BETULLE