VARENNA – Si intitola “L’avventura dell’armonia infinita” e, come riportato nel sottotitolo, è “un appassionante viaggio dentro i linguaggi, la storia e i protagonisti della musica di ieri e di oggi.
A “firmare” il libro – che si compone di 238 pagine ed è stato pubblicato dalle Edizioni “EurArte” di Varenna – è Ennio Cominetti, classe 1957.
Varennese, musicista, compositore e direttore d’orchestra, Cominetti ha all’attivo migliaia di concerti in tutto il mondo e molteplici incisioni discografiche.
A lui si devono altre pubblicazioni, tra le quali “Note d’organo”, “Introduzione all’ascolto e alla interpretazione del Das Wohltemperierte Klavier di J.S.Bach”, “Marco Enrico Bossi, l’organista, lo studioso, il compositore”, “I viaggi di Mozart in Lombardia” e – con Clara Bertella – “Io, Verdi, mi racconto”.
“Vi sono persone – spiega Cominetti – che spesso provano rimpianto per non aver mai trovato il tempo da dedicare alla musica, per conoscerne i segreti o anche soltanto per un semplice arricchimento culturale. Proprio per costoro, che si sentono a disagio ogni volta che si imbattono in una Sinfonia di Beethoven o in un’opera di Verdi, ma anche in una canzone dei Beatles o del Festival di Sanremo, ho pensato di scrivere queste semplici note”.
Semplici ma, è il caso di aggiungere, accattivanti. A una prima parte dedicata alle norme più elementari di grammatica musicale, ne seguono altre che parlano di generi e forme, di strumenti e protagonisti (compositori e interpreti), con l’aggiunta di una sintetica storia della musica che abbraccia ben due millenni.
Il nuovo libro è in effetti già stato definito “una guida indispensabile per chi voglia conoscere i segreti della musica e ascoltarla in modo ragionato” e “una pubblicazione che saprà avvicinare al piacere della musica anche i cuori più refrattari”.
“L’avventura dell’armonia infinita”, il cui prezzo di copertina è di 15 euro, è disponibile fino al 30 novembre in offerta lancio a 10 euro.
Il libro può essere richiesto alle Edizioni EurArte sul sito www.eurarte.it, oppure telefonando allo 0341-815.160, o scrivendo all’indirizzo mail info@eurarte.it.