Lavoro, Servizi Sociali e Consolida insieme per creare opportunità

Tempo di lettura: 2 minuti

logo-consolidaVALMADRERA –  Comune e Servizio Sociale insieme per contrastare la difficoltà nell’affrontare le sempre più pressanti richieste di sostegno economico da parte dei cittadini che hanno perso il posto di lavoro a causa della crisi economica. Se nel breve periodo l’utilizzo degli ammortizzatori sociali ha permesso un contenimento delle ricadute della crisi, l’amministrazione comunale si è resa conto che ciò non è sufficiente per garantire in futuro un livello di vita sostenibile per le persone che ne sono coinvolte.

Nel corso dell’ultimo anno il Comune di Valmadrera ha promosso iniziative per contrastare gli effetti negativi provocati da tale situazione, come borse lavoro, tirocini ecc., proposte tuttavia ben lungi dal porsi come risolutivi del problema occupazionale ma che, fa sapere l’amministrazione comunale, “hanno rappresentato un primo valido aiuto per molte famiglie”.

Pertanto il Settore Servizi Sociali del Comune di Valmadrera ha individuato una serie di azioni tese a fornire risposte più incisive a favore dei cittadini in situazione di difficoltà lavorativa. A tal scopo l’Amministrazione Comunale ha definito, nell’ambito dello specifico rapporto di co-progettazione, in essere con il Consorzio Consolida, l’avvio di una collaborazione con il Servizio Lavoro del Consorzio stesso.

In particolare il Servizio Lavoro è in grado di offrire i seguenti interventi a sostegno sia dell’utenza in carico che delle aziende:

-Azioni di accompagnamento al lavoro: come Tirocini di formazione ed orientamento; Tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro; Inserimento Lavorativo; Mediazione aziendale; Tutoring ed accompagnamento individualizzato.

Nella prospettiva di potenziare tutte le azioni volte a creare ammortizzatori sociali e piccole opportunità socio-occupazionali l’amministrazione comunale di Valmadrera in in collaborazione con il Settore Lavori Pubblici promuove uno specifico intervento per favorire l’impiego di persone in difficoltà già in carico ai Servizi Sociali con l’affidamento di attività lavorative socialmente utili a partire dal prossimo settembre 2014.