MANDELLO – La sua passione per le radio d’epoca risale a molti anni fa, così come la sua prima mostra. Dopo alcuni anni il mandellese Giuseppe Ronchi torna a esporre nella “sua” Mandello. Lo farà dal 22 al 25 aprile nello spazio del Torchio di Somana, dove sarà allestita l’esposizione denominata “L’onda dei ricordi”.
Si tratta di una raccolta di vecchie radio, una sorta di ideale omaggio a Guglielmo Marconi, che sul finire dell’Ottocento seppe sviluppare un sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio, fondamentale per il successivo sviluppo dei moderni metodi di radiocomunicazione.
La mostra di Somana, che può contare sul patrocinio del Comune di Mandello, verrà inaugurata sabato 22 alle ore 18 (a seguire, rinfresco) e nei giorni di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile potrà essere visitata dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Due anni fa Ronchi, che nel corso degli anni ha allestito oltre venti mostre in tutta la Lombardia, aveva esposto le sue radio d’epoca nella sede della Canottieri Lecco in occasione delle manifestazioni organizzate per celebrare i 120 anni del sodalizio.