LECCO – Anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa “Studenti in Piazza” che ha visto gli studenti animare dalla mattinata la centrale Piazza Garbialdi con stand ed esibizioni, si è tenuto il momento di consegna della Costituzione Italiana da parte del Sindaco di Lecco Virginio Brivio ai giovani che hanno appena compiuto i 18 anni. Una tappa importante, come ha spiegato il primo cittadino, vista la nuova consapevolezza che la maggiore età porta, insieme a nuovi diritti, primo tra tutti quello al voto.
Ad accompagnare la manifestazione la banda del Liceo Musicale G.B. Grassi di Lecco che ha aperto la cerimonia con l’Inno Nazionale. Ha seguito la lettura, da parte dei giovani, dei primi 12 articoli della Costituzione, su cui si è poi soffermato il sindaco Brivio, prima di passare alla consegna vera e propria: “Insieme alla Costituzione noi vi consegniamo un punto di riferimento della vita civile di ogni cittadino; a distanza di 70 anni dalla sua nascita quello che era un “pezzo di carta” riesce ancora a tenere insieme il Paese, oggi più che mai in un momento delicato. Vorrei portare alla vostra attenzione un fatto non banale, e cioè che le cose scritte nella nostra Costituzione non sono state rivelate a nessuno dei partecipanti all’assemblea costituente ma sono frutto di una serie di eventi anche tragici e violenti, quelli che hanno connotato la lotta per i diritti e per la libertà. Invito voi ragazzi ad avere due tipi di atteggiamenti, uno partecipativo e uno curioso: i due notate bene si prescindono, poiché per fare partecipazione occorre informarsi. In un momento come quello che il nostro Paese sta affrontando, fatto di malumori e incertezze, credo che occorra avere una gerarchia di valori e di cose da fare, vale a dire chiedersi costantemente “cosa viene prima e cosa dopo?”: è questa una delle sfide che l’amministrazione si è posta e vuole affrontare col contributo dei cittadini.” Queste le parole del primo cittadino lecchese che ha poi invitato i giovani ad essere promotori di solidarietà sociale.
Prima del momento della consegna l’Assessore all’Istruzione del Comune di Lecco Francesca Bonacina ha voluto leggere un testo tratto dal discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, del 26 gennaio 1995, in occasione dell’inaugurazione di un ciclo di sette conferenze sulla Costituzione italiana organizzato da un gruppo di studenti universitari e medi.