Lecco, dal 3 novembre in città cambia la raccolta dei rifiuti

Tempo di lettura: 3 minuti

conferenza rifiuti lecco1

LECCO – Nella città di Lecco cambia la raccolta dei rifiuti: da lunedì 3 novembre entrerà in vigore la nuova mappa della raccolta differenziata, che prevede modifiche alla modalità e ai tempi di ritiro della spazzatura.

In particolare vi sarà un giorno in meno dedicato al ritiro per ogni tipo di sacchetto (clicca qui): la frazione umida non sarà più ritirata tre volte a settimana, ma due e il sacco trasparente e quello viola potranno essere esposti per il ritiro un solo giorno a settimana.

La città è stata suddivisa in sei zone differenti, come per la raccolta del vetro (clicca qui), alle quali corrispondono differenti giorni di ritiro e i rifiuti dovranno essere esposti non più tardi delle 6 di mattina nel giorno stabilito e non prima delle 19:30 del giorno precedente.

Vittorio Campione
Vittorio Campione

“I rifiuti esposti al di fuori degli orari stabiliti saranno considerati abbandonati, di conseguenza i responsabili saranno puniti a norma di legge – spiega il vicesindaco Vittorio Campione – abbiamo ridotto il servizio di raccolta dei rifiuti, ma questo ci permetterà di migliorarne la qualità e di avere un risparmio economico che si rifletterà sulla Tari”.

Un cambiamento necessario e con risvolti positivi, secondo quando spiegano i responsabili di Silea, la società addetta al servizio di raccolta dei rifiuti.

“Secondo i dati nazionali la riduzione dei giri di raccolta incentiva la differenziazione – dichiara Mauro Colombo, amministratore unico di Silea – nel 2013 il 60% dei rifiuti della città di Lecco provenivano dalla raccolta differenziata, questo è un dato incoraggiante, ma dobbiamo fare di più. Nei sacchi viola troviamo ancora circa il 20% di materiale non idoneo, che comporta il ricevere delle penali e quindi un aumento dei costi: se questa percentuale arrivasse all’1% si avrebbero enormi benefici economici per i Comuni che andrebbero a ridurre le tasse dei rifiuti”.

Marco Peverelli
Marco Peverelli

“Senza materiale non idoneo inserito tra i rifiuti riciclabili, avremmo a disposizione 600 mila euro in più ogni anno – precisa Marco Peverelli, direttore generale di Silea – questo dimostra che la raccolta differenziata parte nelle case e, quindi, è importante che tutti i cittadini vi prestino attenzione”.

Affinché le nuove modalità di raccolta siano chiare a tutti i lecchesi, nei prossimi giorni verrà distribuito in tutte le case un opuscolo esplicativo, sul quale vi sarà anche un pro memoria su quali tipologie di rifiuti possono essere inserite nei diversi sacchi, e Silea attiverà un numero verde al quale i cittadini potranno rivolgersi per chiarire eventuali dubbi.

Considerando le difficoltà che i cittadini potrebbero incontrare in vista di questi cambiamenti, il Comune ha deciso che per le prime due settimane circa saranno tollerati gli errori per quanto riguarda i tempi e le modalità di esposizione dei sacchetti, dopo di ché, come afferma Campione, “interverremo multando chi persevera nell’avere comportamenti scorretti”.