Lecco, nella “top ten” delle città più metal d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

chitarra-metal

 

LECCO–  Vi siete mai chiesti quanto è metal la vostra città? Questo il singolare dubbio che ha spinto gli amministratori del sito  “Noisey, music by vice” a stilare la classifica delle città più metal d’Italia. Il risultato? Lecco compare nella top ten, guadagnandosi un nono posto.

Il calcolo è semplice, quanto ingegnoso, basta dividere il numero di gruppi metal presenti in un comune per il numero degli abitanti, ricavando così un indice, il “metal procapite” come amano definirlo i suoi inventori.

La nostra città è nona in classifica con la motivazione;  “Da Lecco- si legge dal sito– arriva un’ottima concentrazione di metallo, oltre che di leghisti, sarà perché la Lega e i metalli sono sempre associati. Lecco è un capoluogo lombardo popolato da 47.999 abitanti e ha all’attivo ben 27 gruppi metal- fra cui gli Epigrafh, nota band sul territorio–  la media è 0,0005625 metallari pro capite”. 

 

dal sito: la cartina che illustra la distribuzione delle band metal
dal sito: la cartina che illustra la distribuzione delle band metal

 

Secondo l’ “encyclopaedia metallum”, un database online, che contiene all’incirca 109,666 band heavy metal da tutto il mondo, in Italia ci sono 5.833 gruppi, di cui ci sono ben 684 label dedicate al genere, di cui 412 ancora attive. Otto si dedicano al Thrash, circa il doppio al Grindcore, una decina al Doom, parecchie sono specializzate in Death Metal, ma ancora di più in Black Metal.

Prima in classifica Pordenone, che conta 43 band metal su 51.229 abitanti, al secondo posto Varese, con una media di 0,0008168 metallari pro capite, terza Treviso in cui sono attive 58 formazioni metal.  Seguono Vicenza, Bergamo, Belluno, Como, Mantova, Lecco, per l’appunto, e al decimo posto Cagliari.

Per l’indagine completa, rimandiamo al sito.