Lecco. Suonano i tamburi in piazza per festeggiare il “Rebirthday”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Il suono delle percussioni ha salutato la “Giornata Mondiale della Rinascita” a Lecco: domenica 16 dicembre è infatti la data scelta per il Re-Birthday lanciato dall’artista Michelangelo Pistoletto.

Un concetto legato a quello di Terzo Paradiso, “simbolo e luogo terreno dove l’Umanità è chiamata a vivere in sintonia con sé stessa e con l’ambiente che ci circonda e a ricercare un equilibrio armonico fra il mondo naturale e quello tecnologico costruito dall’uomo” spiegano i promotori dell’evento.

Genti in Viaggio e il Distretto Culturale del Barro sono le Associazioni che diffondono sul nostro territorio la filosofia che soggiace dietro questo simbolo, con progetti socio-culturali mirati al coinvolgimento di coloro che condividono queste finalità.

Tra le iniziative promosse c’è “Tribal City – 100 tamburi in città” una performance che domenica pomeriggio, nella centralissima piazza XX Settembre, ha coinvolto gruppi musicali, scuole e associazioni del territorio, organizzata in collaborazione con il Crams di Lecco.

IL VIDEO

Hanno partecipato gli allievi delle scuole di musica del Crams di Lecco e Monticello, gli allievi dei corsi di percussioni della scuola media a indirizzo musicale U. Foscolo di Como e della scuola media Vitali di Bellano, gli inconfondibili musicisti dell’associazione Taiko di Lecco, con i loro tradizionali tamburi, gli alunni della scuola primaria di Acquate, i ragazzi della comunità Il Gabbiano di Colico, il gruppo dei percussionisti “i Suonati” del CPA La Quercia di Como e due gruppi di percussioni del Crams, i “Fuori Tempo” e i “Taffilà”.