MANDELLO – “Leggere per gioco, leggere per amore”. Con questa significativa denominazione il Comune di Mandello presenta i quattro incontri di formazione alla lettura ad alta voce per scoprire come dare corpo alla letteratura per l’infanzia e trasmettere l’amore per i libri ai bambini, anche piccolissimi. Un percorso a suo modo anche affascinante che coinvolgerà genitori, nonni, educatori e insegnanti.
Le date in cui si terranno i quattro incontri del laboratorio (tutti presso la Biblioteca comunale Ercole Carcano in via Manzoni, nella fascia oraria compresa tra le 20.30 e le 22.30) sono quelle di martedì 21, mercoledì 22, martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo.
“Leggere a alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività coinvolgente – spiegano i promotori dell’iniziativa – Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri”.
“Leggere ad alta voce – aggiungono – è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione e accresce il desiderio di imparare. La voce è del resto magìa per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme, il condividere la lettura come un’attività semplice. Non sono tra l’altro richieste doti particolari di bravura o di tecnica, è sufficiente seguire il testo e intraprendere con il bambino una lettura dialogica, ricca di scambi affettivi”.
I quattro incontri saranno a cura di Anna Fascendini di “Scarlattine Teatro”.
Va specificato che per il laboratorio le iscrizioni sono già chiuse e in ogni caso, considerato l’interesse che l’iniziativa ha riscosso, la stessa sarà sicuramente riproposta in un prossimo futuro.