LIERNA – Riceviamo e pubblichiamo:
“Buongiorno Presidente Maroni,
le scrivo come Consigliere comunale e come pendolare, perché da 6 anni sto cercando di far interessare la Regione sui grandi disservizi di Trenord: in primis ho cominciato con l’allora assessore Cattaneo, poi con l’assessore Del Tenno senza trascurare di passare anche attraverso l’Amministrazione Provinciale di Lecco con il sempre disponibile assessore De Poi, per essere più incisivo, ed infine con l’eccellente Senatore Arrigoni.
Tutto ha avuto inizio dal 2009, quando alcuni burocrati senza nessuna conoscenza del territorio hanno deciso di sopprimere non il treno, ma la fermata, presente da 50 anni! Ogni cittadino del Comune di Lierna ed ogni turista non possono raggiungere Milano prima delle 8.10 al mattino e alla sera non possono più scendere anche solo a Lecco dopo le 20.18! Vedere passare o fermo un treno per un incrocio e non poter salire per le porte bloccate, è veramente desolante!
L’ultima trovata è stata la soppressione del treno delle 8.15 da Lecco, che serviva tutti i paesi del Lago, sostituendolo con l’ennesimo inutile Regioexpress diretto in Valtellina, che abitualmente sale con pochi passeggeri.
Così facendo, Trenord ha messo in crisi le attività, che, contando sul turismo, hanno dimezzato le presenze, ed esaurito i già pochi parcheggi a disposizione.
Sono poi frequenti le soppressioni per mancanza di materiale, per guasti, per scioperi selvaggi ecc.; il pendolare ed il turista sono alla mercè delle inefficienze, assurde, che una Regione come la nostra non merita!
Nell’ottica di Expo 2015 chiedo a Lei, Presidente Maroni, tra i suoi mille impegni di mettere mano al disastro Trenord, che colpisce a morte i nostri piccoli paesi, ed in particolare alla situazione di Lierna! Le realtà locali vanno valorizzate con i fatti e non solo con le parole!
Un punto a favore di Trenord: il personale viaggiante, che ci mette sempre la faccia con educazione e professionalità a tamponare ogni disguido , va con gratitudine menzionato!
Nel ringraziarla per lattenzione, le porgo cordiali saluti”.
Silvano Stefanoni
Consigliere Comune di Lierna