Lettera. Soste selvagge in zona ospedale sotto il naso dei vigili

Tempo di lettura: 2 minuti

parcheggi_selvaggi_ospedale

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:

“Da anni ormai le vie circostanti l’ospedale Manzoni sono diventate territorio franco per ogni tipo di parcheggio, gente che parcheggia sulle aiuole della rotonda di viale Lombardia, oppure auto parcheggiate all’interno della rotonda stessa, file di auto parcheggiate su un  lato dell’accesso al parcheggio del Pronto Soccorso, auto parcheggiate in curva sulla salita di via Filanda. Il tutto a quanto sembra impunemente visto che di pattuglie della Polizia Locale se ne vedono raramente e non mi è mai capitato di vederli fermare per un controllo.

Io stesso più volte in coda ad una autopattuglia della Polizia Locale li ho visti transitare e ridiscendere come se nulla fosse da viale Lombardia, nonostante che ci fosse uno scempio di auto parcheggiate in modo irregolare.

Solo ultimamente ho visto una pattuglia erogare una multa ad un’auto, ma era parcheggiata proprio sulla fermata del bus, forse era stata chiamata dall’autista!

L’ultima moda è diventata quella di parcheggiare anche sull’aiuola del vialetto di accesso al Pronto Soccorso, probabilmente all’Amministrazione sta bene così tanto i proventi delle contravvenzioni arrivano molto più facilmente dalla ZTL in centro e senza neanche bisogno di discutere!

Come possiamo pensare che la gente acquisti senso civico se poi non c’è nessuno che faccia rispettare le regole.

Mi viene in mente una frase del Cardinale Richelieu: ‘Fare una legge e non farla rispettare equivale ad autorizzare la cosa che si vuole proibire’ “.

P. B.