Lezione speciale per gli studenti: in cattedra
il difensore civico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con il nuovo anno parte l’iniziativa “Un’ora a lezione con il Difensore Civico Territoriale: il Cittadino e la Pubblica Amministrazione”. Il Difensore Civico Territoriale, l’avvocato Dario Pesenti, terrà alcune “lezioni” per sensibilizzare i giovani verso l’attività e il ruolo della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa, rivolta agli studenti del primo biennio delle Scuole Superiori, ha lo scopo di divulgare la conoscenza della difesa civica e approfondire il rapporto Cittadino/Pubblica Amministrazione, partendo dalla presentazione della Costituzione e dall’illustrazione dei diritti fondamentali e dei doveri dei Cittadini.

Nello specifico il programma prevede le seguenti giornate di lezione: martedì 31 gennaio e martedì 21 febbraio alle 17 presso il CFPA – Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, venerdì 17 febbraio alle 10 presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco con una classe dell’ESPE – Ente Scuola Professionale Edile

Il Difensore Civico Territoriale assolve funzioni di garanzia, tutela e promozione dei diritti dei Cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione, assicurando una modalità semplice, di facile accesso e gratuita.

Gli Istituti Superiori che intendono aderire all’iniziativa nel 2012 possono contattare la Provincia di Lecco (referente Giuseppina Garavaglia, telefono 0341-295322, e-mail giuseppina.garavaglia@provincia.lecco.it) per definire la programmazione delle lezioni.