LIERNA – Del nuovo impianto sportivo il parroco aveva parlato proprio la scorsa settimana in occasione dei funerali di Alfonso Marcelli, l’ex calciatore liernese della Calcio Lecco morto all’età di 68 anni dopo una malattia contro cui aveva combattuto per anni.
“Quando sarai lassù – aveva detto don Marco Malugani rivolgendosi idealmente proprio a Marcelli – guarda ai ragazzi della nostra Parrocchia, che tra pochi giorni potranno giocare su un nuovo campo di calcio, quello stesso sport che tu hai tanto amato e che sappiamo essere basilare per i giovani dei nostri oratori”.
“Anche tu hai frequentato l’oratorio quando parroco a Lierna era don Marco Gherbi – aveva aggiunto il sacerdote di origini valsassinesi – ed eri anche tra gli aspiranti di Azione Cattolica, che voleva dire essere un punto di riferimento in Parrocchia. Quando andavi a giocare e ad allenarti eri buono e ubbidiente, perciò ora ti chiediamo di vegliare sui nostri ragazzi”.
Poi, in quest’ultimo fine settimana, la cerimonia inaugurale, con la benedizione del nuovo impianto, il saluto delle autorità pubbliche e, a seguire, una serie di dimostrazioni sportive, prima del rinfresco conclusivo.
“Questo nuovo campo di calcio in sintetico – ha detto don Marco – vuole essere la testimonianza dell’impegno e del segno della nostra missione nell’accogliere ed educare i ragazzi”.
“La cittadinanza ha accolto con favore questa iniziativa – ha aggiunto il parroco – dando prova di sensibilità e generosità e aderendo al progetto “Acquista una zolla” lanciato per raccogliere fondi finalizzati proprio al conseguimento di questo importante obiettivo”.
La cerimonia, svoltasi alla presenza del vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani e del sindaco di Lierna Edoardo Zucchi, è stata allietata dalle note del corpo musicale “Bruno Colombo” di Pasturo.