LECCO – Fino a qualche anno fa la “nenia” in chiave meteo che si sentiva ripetere era questa: “Non ci sono più le mezze stagioni”, da quest’anno possiamo iniziare a dire che non esistono più le stagioni. Infatti, tra meno di un mese, sulla “carta”, entreremo in Estate senza aver visto la Primavera… maledetta Primavera.
Eppure, la saggezza popolare qualcosa al riguardo ci insegna: innanzitutto che “fin al quaranta de masc, se mola mia i strasc” (fino al quaranta di Maggio – ovvero il 10 di giugno – non si lasciano gli stracci, gli indumenti pesanti)” e poi ci dice: “Masc, se de giurnad bej ne fa vott, a pezz o a tocc, el ne fa anca tropp” (Maggio se di giornate belle ne fa otto, a pezzi o a tocchi, ne fa anche troppe).
La giornata di ieri infatti è stata l’ultima di quelle a “tocch” con il sole alto nel cielo fino a metà pomeriggio per poi lasciare spazio all’ennesimo temporale che si è abbattuto sul lecchese con addirittura una spruzzatina di neve su Grignetta e Grignone.
A proposito di neve, se non accadrà nulla di strano nelle prossime ore, oggi, venerdì, il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni sparse e quota neve a 1200 metri mentre nel pomeriggio si sposterà lievemente più in alto tra quota 1300 e 1500 con un ovvio drastico calo delle temperature che si assesteranno, sempre stando alle previsioni, intorno ai 7° – 10° C per quanto riguarda i valori minimi e i 13 e i 16° C per quelli massimi.
Dal pomeriggio dovrebbero esserci schiarite che si protrarranno anche nella mattinata di sabato, ma non vi venga in mente di abbandonare l’ombrello perchè, sembra proprio che nel pomeriggio del 25 siano previsti nuovamente addensamenti.
E domenica? Sebbene sia ancora presto per dirlo, e lo facciamo incrociando le dita, il dì di riposo pare lo si possa trascorrere senza dover portarsi appresso l’ombrello. Staremo a vedere.