Mandello: festa a Villa Maggio per i 90 anni di Emma Berti

Tempo di lettura: 3 minuti
Il brindisi in onore della mandellese Emma Berta alla festa per il traguardo dei 90 anni.
Il brindisi in onore della mandellese Emma Berti alla festa per il traguardo dei 90 anni.

MANDELLO – “Ci siamo riuniti qui a Villa Maggio per partecipare a questa Eucarestia con un’intenzione particolare: ringraziare il Signore per averci dato la grazia di conoscere la nostra cara Emma, di fruire di tutti i suoi doni che ha elargito a piene mani anche a tutti noi, oltre che ai parenti, agli amici e a quanti l’hanno incontrata nei suoi novant’anni di vita, che oggi festeggiamo con lei”.

Così, durante la messa celebrata nella cappella della casa di accoglienza “Villa Maggio”, Paola Ciampitti, presidente del Centro di aiuto alla vita di Mandello, ha “spiegato” il significato di quel ritrovarsi in una quarantina tra amici e volontari della stessa associazione, oltre che del Cif – Centro Italiano Femminile, per stringersi idealmente a Emma Berti nel giorno del suo novantesimo compleanno.

Emma Berti al taglio della torta.
Emma Berti al taglio della torta.

Un incontro cordiale come si conviene per ogni festa che si rispetti. E tanto più gioioso perché in questo caso  la festa era per una mandellese che un po’ speciale lo è a tutti gli effetti. Non soltanto perché Emma Berti, che ha avuto un ruolo importante anche nella gestione delle case famiglia di Lecco e Abbadia Lariana, al traguardo dei 90 anni è arrivata in condizioni fisiche decisamente invidiabili, ma anche per il suo essersi sempre spesa per gli altri, disinteressatamente e con sulle labbra un sorriso che da solo era ed è tuttora di grande sostegno a chi si affida al suo aiuto, o semplicemente a un suo consiglio.

Ecco perché riveste un significato ancora più particolare quello che sempre la presidente Ciampitti ha detto durante il rito eucaristico in Villa Maggio: “Invochiamo il Signore perché conceda a Emma di rimanere per tanti anni ancora così attiva e disponibile verso tutti, assicurandole che potrà sempre contare sulla nostra attenzione e sul nostro affetto”.

Emma-Berti_Mandello_90-anni_2014 (7)Poi l’ultimo augurio – “Ad multos annos, Emma” – certamente sincero, come sincere sono state le testimonianze di affetto manifestate nei confronti della festeggiata nel successivo momento conviviale.

Nell’occasione Emma Berti ha tra l’altro mostrato ai commensali un cuscino che lei stessa aveva iniziato a ricamare all’età di 10 anni e da lei ultimato, incredibile ma vero, soltanto alcuni giorni fa.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI SCATTATE DA FRANCESCO GALA IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI PER I 90 ANNI DI EMMA BERTI