MANDELLO – La scuola “Sandro Pertini” di Mandello guarda avanti, dunque al futuro (ma pure al presente) dei suoi alunni. E per consentire loro di stare al passo coi tempi ha deciso di puntare anche sull’informatica.
Così, dopo che il Comune ha provveduto con una spesa di 40.000 euro al cablaggio dello stesso plesso oltre che della scuola media “Alessandro Volta”, all’interno della primaria “Pertini” è stata attrezzata una nuova aula di informatica, con dodici personal computer (il programma operativo installato è Windows 8) e altrettanti monitor.
Le attrezzature sono state acquistate con i fondi raccolti dalle varie attività e dai progetti didattici portati avanti dalla Commissione iniziative di plesso dello stesso istituto. All’ammodernamento dell’aula di informatica era stato altresì destinato il ricavato di una serie di iniziative che includevano tra l’altro l’organizzazione di un torneo di burraco.
Occorre ricordare che la Commissione iniziative di plesso è stata costituita con la finalità di trovare momenti e spazi di collaborazione tra gli operatori della scuola, i genitori, le associazioni e l’amministrazione comunale finalizzati a promuovere o comunque a sostenere attività ed eventi che hanno già dato modo alla scuola di creare importanti momenti di socializzazione e sensibilizzazione alle tematiche di volta in volta proposte.
In questa stessa ottica quest’anno la Commissione ha deciso di orientare il progetto a sostegno dell’associazione “Voci vicine Voci lontane” presieduta da Noah Senyoche, che ha sede a Mandello e che si occupa di promuovere attività di solidarietà e sostegno a distanza in Ghana a favore di famiglie e bambini che possono essere aiutati nella loro terra d’origine, in particolar modo sostenendo iniziative di microcredito.
L’inaugurazione dell’aula di informatica è avvenuta venerdì 28 novembre alla presenza del dirigente scolastico Luisa Zuccoli, la quale ha sottolineato la spinta positiva che ha originato l’iniziativa. “Vogliamo creare un ponte verso il futuro – ha detto la dirigente, non prima di avere ringraziato il Consiglio d’istituto e l’amministrazione comunale – e per farlo è indispensabile guardare avanti, pur senza dimenticare il passato e ciò che è stato fatto, di rilevante importanza per costruire il domani dei nostri ragazzi”.
La professoressa Zuccoli ha quindi annunciato per il prossimo mese di maggio l’organizzazione di un’uscita didattica a Milano di tutti gli alunni del plesso in occasione dell’Expo.
L’insegnante Simona Corotto aveva in precedenza sottolineato il determinante contributo dei genitori alla realizzazione delle iniziative programmate, “alle quali dedicano – aveva detto – tempo ed energie, ma anche capacità e risorse”.
Dal canto suo l’assessore all’Istruzione Maurizio Bertoli, presente con la collega di giunta Michela Maggi e con il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi, ha affermato che l’allestimento della rinnovata aula di informatica costituisce l’ennesima dimostrazione dell’efficace collaborazione tra l’ente pubblico, la scuola e i genitori, nell’ottica del principio della sussidiarietà.
Si è quindi proceduto al taglio del nastro da parte di Cristina Mezzera, presidente del Consiglio di istituto. Responsabile dell’aula di informatica è l’insegnante Alba Peluso.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE DELLA RINNOVATA AULA DI INFORMATICA DEL PLESSO “SANDRO PERTINI”