MANDELLO – A breve sarà recapitata nelle case dei ragazzi di Mandello una lettera firmata da Luca Picariello nella sua veste di assessore alle Politiche giovanili e da Luca Vaghi, responsabile del Punto giovani, con un questionario da compilare per valutare possibili iniziative future, gli interessi dei ragazzi stessi e, perché no?, nuove idee.
“L’occasione è propizia – spiega l’assessore – per ricordare gli ultimi progetti che abbiamo promosso e quelli programmati per il 2017, anche perché c’è davvero tanta carne al fuoco. Il tentativo è quello di coprire la fascia di giovani più ampia possibile e cercare di stimolarli con iniziative importanti sia per loro sia per il loro futuro”.
Picariello ricorda che “si è appena svolta la serata conclusiva del bando Giovani idee 2016” e che “è pronto il bando 2017 con novità importanti che si potranno seguire tramite il Punto giovani”.
“Si sono conclusi anche i colloqui per i tirocini in azienda promossi da Living land – aggiunge – e a breve partiranno i lavori. A giorni pubblicheremo altresì il bando per gli educatori dei progetti estivi comunali, ricordando che lo scorso anno sono stati selezionati undici educatori, oltre agli istruttori dei vari corsi”.
“Parlando con Living land – spiega sempre Luca Picariello – dovrebbe essere sicura anche la riproposizione, seppure con novità, del progetto “Util’estate”. Valuteremo a breve la situazione, ma penso che continueremo come lo scorso anno su tre moduli per dare la maggior disponibilità possibile di posti, viste le numerose iscrizioni. Lo scorso anno abbiamo potuto ospitare nei progetti 20 ragazzi”.
E non è ancora tutto. A ottobre si partirà con il bando per il servizio civile, per l’Ufficio cultura e turismo per una posizione.
“Per la leva civica – conclude l’assessore – abbiamo iniziato con due posizioni da febbraio a dicembre e sicuramente riproporremo il progetto per il prossimo anno. Continua intanto con successo il progetto “Stasera giochiamo” e il Comune si propone di tenere aperto il centro anziani tutti i venerdì sera per favorire l’aggregazione con i giochi da tavolo”.