Mandello. Rusconi fa sua la Traversata del Lario a tempo di record

Tempo di lettura: 3 minuti
La partenza da Onno della ventunesima Traversata del Lario.
La partenza da Onno della ventunesima Traversata del Lario.

 

MANDELLO – “Guardate il lago che spettacolo, guardate il lago davanti a voi!”. In questa frase, ascoltata più volte nel corso della mattinata, si potrebbe racchiudere il senso della Traversata del Lario svoltasi domenica 10 luglio per iniziativa della Pro loco.

La mezzofondo di nuoto ha visto anche quest’anno un autentico “esercito” di appassionati raggiungere Mandello e coprire bracciata dopo bracciata i 1.500 metri che separano le due sponde del lago, da Onno al molo di piazza Garibaldi.

Per la quinta volta a mettere il proprio sigillo sulla traversata è stato Federico Rusconi, 22 anni. Il portacolori della Canottieri Lecco – già vincitore lo scorso anno, nel 2010, nel 2011 e nel 2012 – ha coperto la distanza nel tempo record di 15 minuti 40 secondi, precedendo il compagno di società Angelo Moroncelli (per lui 17’03”), terzo lo scorso anno e secondo anche nel 2014.

Terzo posto assoluto per l’inossidabile Valeria Vergani della Pratogrande, a sua volta abbonata al podio della Onno-Mandello (per lei un eccellente 17’38”).

L'arrivo al molo di Mandello del vincitore Federico Rusconi, 22 anni, della Canottieri Lecco.
L’arrivo al molo di Mandello del vincitore Federico Rusconi, 22 anni, della Canottieri Lecco.

 

Le posizioni dalla quarta alla decima sono state occupate nell’ordine da Riccardo Chiarcos (17’52”), Roberta Maggioni della Canottieri Lecco (18’23”), Giuseppe Bogani della “Lambro nuoto” (18’50”), Andrea Crippa (18’54”), Sergio Pattini (19’06”), Mirko Luccarelli (19’11”) ed Emanuele Cusini dello “Yellow Sport Team” di Tirano (per lui 19’16”).

Comunque bravi, anzi bravissimi tutti i quasi 700 partecipanti (tra loro vi era anche il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli), applauditi all’arrivo da un folto pubblico e da Leo Callone, il “caimano del Lario”.

Spettacolo assicurato anche con i partecipanti alla mini-traversata che ha visto genitori e figli (l’età di questi ultimi era compresa tra i 6 e i 13 anni) scendere in acqua affiancati e percorrere a nuoto il tratto di lago sottocosta dal Lido al molo di piazza Gera, per complessivi 350 metri.

Traversata-del-Lario_Mandello_2016 (64)

In questo caso a prevalere è stato Davide Tassone, secondo lo scorso anno, con il tempo di 6’55”. Alle sue spalle si sono classificati nell’ordine Simone Luzzi, Federico Remonti, Luca Rigolin, Matteo Venini, Luca Bongiovanni, Greta Bertacchi, Greta Farina, Lorenzo Russo e Andrea Remonti.

Poi il congedo e l’arrivederci al 2017, per una nuova edizione della Traversata del Lario.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2016 DELLA “TRAVERSATA DEL LARIO” ONNO-MANDELLO