MANDELLO – “Qualche anno fa ho letto distrattamente una notizia su un giornale locale riguardante l’istituzione di un servizio per il trasporto di persone anziane bisognose di esami e cure mediche e avevo pensato alla sua validità e utilità. Ora, dopo esservi ricorso più volte per me e per mia moglie, sento il bisogno di esternare la mia gratitudine a ammirazione per la discrezione, la gentilezza e la disponibilità dei volontari, che non solo effettuano il trasporto andata e ritorno dall’abitazione alla destinazione, ma attendono anche il paziente per il rientro”.
Inizia così la lettera scritta da un cittadino per sottolineare l’efficacia dei servizi svolti dai volontari dell’unità periferica mandellese dell’Auser di Lecco, servizi le cui tipologie riguardano le visite mediche in ospedali e cliniche sia del Lecchese sia fuori provincia, l’accompagnamento al centro diurno comunale, la copertura di visite mediche e terapie e il disbrigo di pratiche varie, oltre alla consegna di farmaci e referti, passando per l’aiuto per la spesa.
“Quanto sia utile questo servizio – scrive sempre il cittadino mandellese – l’ho riscontrato anche di recente: dopo una visita di controllo alla Casa di cura “Beato Talamoni” di Lecco, in ascensore ho conversato con una signora, parlando della vostra organizzazione per la quale ha dimostrato interesse”.
“La signora, che vive sola e nei prossimi giorni dovrà subire un intervento – aggiunge rivolgendosi direttamente ai volontari dell’Auser – era preoccupata per il rientro a casa. Saputo che avrebbe potuto usufruire di assistenza per il ritorno al proprio domicilio, ha tirato un respiro di sollievo e ha subito contattato un vostro incaricato che proprio in quel momento si trovava nell’atrio in attesa di un paziente da riportare a casa”.
“In questi anni – osserva sempre l’autore della missiva – ho visto aumentare il numero dei volontari, nonché dei veicoli per soddisfare il crescente ricorso all’Auser, talvolta con destinazioni ben al di là di Lecco, con tariffe e offerte che non angosciano gli utenti, a volte in ristrettezze economiche”.
“Mi congratulo per la vostra iniziativa – conclude – che con le varie associazioni di soccorso copre le esigenze di assistenza e pronto intervento della popolazione, specie delle persone non più giovani”.
Va ricordato che la sede mandellese dell’Auser è attiva dal 2011 e si trova presso la struttura comunale dei Servizi sociali, in via Manzoni.