LECCO – “In… Mobility verso una mobilità sostenibile”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà martedì 21 maggio, alle 14, presso l’Auditorium “Casa dell’Economia” di Lecco in via Tonale, 30 e che vede alla regia l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Lecco in collaborazione con la Fondazione Ingegneri Lecco.
La giornata si aprirà alle 14 con le registrazioni e alle 14.30 si darà il via ai lavori con l’architetto Erminio Redaelli e l’ingegnere Giancarlo Cerveglieri in qualità di moderatori. Dopo un’introduzione di e il benvenuto che sarà affidato agli architetti Erminio Redaleli (presidente nazionale Inbar), Pamela Dell’Oro (presidente sez Lecco Inbar), ingegner Antonio Molinari (presidente ordine Ingegneri Lecco) e il dottor Carlo Signorelli assessore all’Ambiente della Provincia di Lecco, il primo aspetto che verrà affrontato è lo stato attuale della mobilità sostenibile che vedrà come relatore il dottor Carlo Carminucci presidente Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i trasporti).
Alle 15.30 verranno illustrati alcuni esempio virtuosi di mobilità sostenibile tra cui le piste ciclabili in Provincia di Lecco, le nuove opportunità di sviluppo della mobilità ciclabile e le azioni e le prospettive per una mobilità sostenibile e che vedranno salire al tavolo dei relatori Giulietta Pagiaccio presidente Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l’ingegnere Fabio Valsecchi responsabile servizi trasporti e mobilità della provincia di Lecco.
Alle 17 si affronterà il tema della nuove forme di mobilità con la presentazione dell’integrazione ed innovazione nei sistemi di mobilità presentando la tramvia Bergamo – Albino; quindi un focus sullo stato dell’arte delle batterie per autotrazione, i sistemi di autoricarica e ancora il battello elettrico sul lago di Pusiano, argomenti che verranno affrontati da G.B. Scarfon, A.D. Teb Bergamo, Ingegnere Riccardo Baranza Fiamm, ingegnere Paolo Albo Tecnolario e Rita Castelnuovo presidente Pro Loco di Bosisio Parini. La giornata si concluderà con un confronto con il pubblico.
All’organizzazzione del convegno hanno contribuito: Camera di Commercio di Lecco e Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Lecco, mentre hanno dato il loro patrocinio: il Comune di Lecco, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Lecco e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Lecco.
Per informazioni: tel 0341 360487 oppure lecco@bioarchitettura.it