MANDELLO – Prosegue la campagna di promozione degli sport minori voluta dal Comune di Mandello. Per il prossimo marzo l’assessorato allo Sport propone l’approccio al nuoto e ai roller (pattini in linea).
Per quanto riguarda il nuoto e la ginnastica in acqua la proposta riguarda tre lezioni gratuite organizzate in collaborazione con le piscine Stendhal di Oggiono nelle giornate di mercoledì 1, mercoledi 8 e mercoledì 15 marzo. Queste le fasce orarie: dalle 9.15 alle10 per il nuoto, dalle 10.15 alle 11 per la ginnastica in acqua.
Le lezioni sono gratuite e rivolte a un pubblico adulto.
“E’ noto che il nuoto è considerato da sempre lo sport più completo e salutare per antonomasia – dice l’assessore Serenella Alippi – Nuotando sollecitiamo tutti i muscoli che solutamente non vengono coinvolti praticando altri sport, come ad esempio il collo e la schiena. E’ per questo che, tonificando la muscolatura di tutto il corpo, il nuoto non sovraccarica le articolazioni e può essere praticato a tutte le età, anche quando si hanno parecchi chili di troppo”.
“Adatto a chi ha problemi alla schiena o alle gambe o anche soltanto per rafforzare i muscoli delle braccia, delle spalle e del dorso – aggiunge – il nuoto è anche un toccasana per vari disturbi sia circolatori sia articolari. Direi pertanto di non perdere questa occasione per provare, magari in compagnia, a fare un po’ di esercizi in acqua. A volte distendere i nervi o lasciarsi coccolare dall’acqua aiuta a sentirsi più rilassati nell’affrontare i problemi della vita quotidiana”.
Con le piscine Stendhal il Comune di Mandello ha tra l’altro già in atto una convenzione che offre uno sconto del 10% ai mandellesi e, considerata la crescente affluenza proprio di cittadini mandellesi all’impianto oggionese, la direzione dell’impianto stesso si è resa disponibile a rivedere la convenzione alla prima scadenza ormai imminente.
L’altra disciplina in rampa di lancio, si è detto, è il roller (pattini in linea). Al riguardo l’assessorato allo Sport promuove un mese di prove gratuite in collaborazione con l’“Accademia Polisportiva Arcadia scuola di roller”.
Sono previste lezioni tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18 presso la palestra delle scuole medie “Alessandro Volta” di Mandello, in via Risorgimento.
Se il tempo lo consentirà, si effettueranno anche prove all’aperto.
“In questo caso – spiega sempre l’assessore Alippi – l’invito è rivolto a tutti i bambini della scuola primaria e ai ragazzi di prima e seconda media. Il livello sarà aperto a principianti, medi e avanzati”.
Sarà importante munirsi di un abbigliamento comodo, di roller, di caschetto e, se possibile, di gomitiere, polsiere e ginocchiere.
Il corso si prefigge di sviluppare le abilità coordinative legate all’equilibrio a carattere dinamico e di scivolamento.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0341-708.225, oppure allo 0341-708.223.