Il nuovo accesso viabilistico al Pronto Soccorso di Lecco è stato completato, “mancano soltanto alcuni dettagli operativi – spiegano dall’ufficio stampa dell’Ospedale Manzoni di Lecco – ma vale la pena segnalare che il tutto è avvenuto entro i termini e i tempi previsti”. E così, giovedì 10 novembre, l’opera, del costo di circa 240mila euro, sarà inaugurata alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio e del presidente della Provincia Daniele Nava.
I lavori, iniziati l’1 agosto, hanno permesso di ricavare 36 posti auto (contro i 16 precedenti), di cui 4 destinati a persone diversamente abili con la sosta che sarà consentita gratuitamente per il tempo necessario al soccorso immediato del paziente.
La riqualificazione dell’area è servita anche per il rifacimento e la ridisegnazione dei percorsi di accesso e di uscita dall’area, con corsie esclusivamente dedicate al transito delle autoambulanze e dei mezzi privati che trasportano il malato.
Pochi giorni prima dell’apertura dei cantieri, il Direttore Generale Mauro Lovisari aveva indicato questo progetto “una delle sue priorità di intervento”, con l’obiettivo di porre fine a quella sorta di “sosta selvaggia” che sino a prima dell’estate spesso aveva ostacolato il passaggio dei mezzi di soccorso.
(Foto d’archivio scattate durante i lavori di questa estate)