Nuovo volto per il Parco del Belgiojoso: i lavori nel 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

parco belgiojoso (4)

LECCO – Finalmente il parco del Belgiojoso verrà rimesso a nuovo: da tempo gli utenti del giardino dello storico palazzo del rione di Castello, sede del museo storico e naturalistico oltre che del planetario, lamentavano delle condizioni dell’area verde e presto il Comune metterà a gara i lavori per la sua sistemazione.

Questo grazie a due aperture del patto di stabilità che ha permesso di svincolare dal bilancio oltre 3 milioni di euro per far ripartire alcuni cantieri come quello dell’ostello della gioventù (per 1,3 milioni di euro) ed ancora 3 milioni di euro grazie alle novità contenute nella Legge Finanziaria per diversi interventi in città come per la messa in sicurezza di Villa Ponchielli a Maggianico, la sistemazione dell’ultimo piano della scuola Tommaso Grossi, ed anche per il rifacimento del parco di Palazzo Belgiojoso per il quale sono stati sbloccati 355 mila euro.

parco belgiojoso (9)

“Il parco è uno dei più prestigiosi della città ed ha subito un decadimento nell’ultimo decennio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi – non sarebbe bastato un intervento di mera manutenzione ma occorre invece una vera e propria riqualificazione”.

Panchine e tavoli sono ormai vetusti, con evidenti segni non solo del tempo ma anche dell’inciviltà dei soliti vandali, così come alcuni giochi per bimbi; pure le aree verdi appaiono come trascurate.

parco belgiojoso (1)

“Il patrimonio arboreo verrà meglio valorizzato – rassicura Vasecchi – le panchine verranno rinnovate, sostituite con altre di un design diverso, verrà allestito anche un gazebo. E’ previsto anche un intervento illuminotecnico su tutta l’area del parco che sono sicuro, dopo questi lavori, cambierà volto”.

Il progetto, in fase di elaborazione, è curato dall’arch. Carmen Carabus e riprende la progettazione che era già stata abbozzata in passato ma mai realizzata.

La bozza del progetto per il parco di Palazzo Belgiojoso
La bozza del progetto per il parco di Palazzo Belgiojoso

 

“Il parco verrà suddiviso in aree polifunzionali –prosegue Valsecchi – aree verdi, area giochi, area relax e nel mezzo resterà il viale centrale che porta verso il palazzo. Non sarà invece interessata dai lavori l’area archeologica del parco. Abbatteremo le barriere architettoniche per consentire una fruibilità maggiore a tutti i cittadini”.

Previsto anche il rifacimento della vasca al cui centro è posizionata la stele dedicata all’inventore del cruciverba, Giuseppe Airoldi, più volte oggetto di vandalismi.

“I lavori dovranno essere messi a gara prima della fine dell’anno, per poter usufruire degli spazi finanziari previsti in bilancio – conclude Valsecchi – contiamo di rendere il progetto operativo nel 2016”.

parco belgiojoso (8)