“Offerta speciale”: il mercato in centro, mercoledì per 1/2 dì

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’idea è quella di trasformare una mezza giornata di lavoro poco produttiva nell’opportunità di riportare il mercato nel centro storico città: è una delle primissime possibilità avanzate dalla Confcommercio di Lecco per dare una risposta agli ambulanti e quanti vorrebbero vedere le bancarelle tornare nel cuore del capoluogo manzoniano.

Da tempo se ne parla, ma l’urgenza di trovare una soluzione è stata recentemente evidenziata dagli stessi operatori dislocati nell’area ex Piccola, che la scorsa settimana hanno iniziato una raccolta firme per concludere anticipatamente la giornata di mercato del mercoledì alle 14, visto il drastico calo di visitatori nella fascia pomeridiana (vedi articolo).

“Abbiamo pensato ad una piccola proposta operativa – spiega il direttore di Confcommercio, Alberto Riva – proprio perché si tratta di una mezza giornata e proprio perché il mercoledì ci sono meno bancarelle del sabato, chiederemo ai nostri associati se sono disponibili a spostare il mercato per quella mezza giornata in centro città. Il tutto in via sperimentale per sei mesi, in un’area che stiamo ancora localizzando ma presumibilmente nella zona di via Dante”.

La proposta dei commercianti è emersa nell’incontro avvenuto mercoledì sera tra i rappresentati di Confcommercio e l’assessore Armando Volonté:

“Valuteremo la fruibilità della proposta insieme all’Amministrazione comunale – prosegue il direttore Riva – Se i nostri operatori dovessero essere favorevoli, crediamo che una sperimentazione di questo tipo potrebbe essere un passo nella giusta direzione”.