Premio Katia Corti, vince il progetto “Stage of Arts”

Tempo di lettura: 3 minuti

PolitecnicoLECCO – Si svolgerà mercoledì 23 luglio 2014 la premiazione dei vincitori del Premio di Laurea Dott. Ing. Katia Corti, istituito anche quest’anno grazie al contributo del Lions Club “San Nicolò” di Lecco e indirizzato ai laureati in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco, che hanno svolto tesi nell’ambito di un recupero edilizio innovativo e sostenibile.

La premiazione si svolgerà in occasione della cerimonia di consegna di Laurea Magistrale,  presso il Campus del Polo territoriale di Lecco.  Al gruppo vincitore  verrà consegnato un assegno di 3.000 euro, offerto proprio dal Lions Club di Lecco.

La giuria, riunitasi nel mese di giugno, ha decretato vincitore il progetto Stage of Arts. Nuova Sede per l’Accademia di Belle Arti di Brera realizzato da Paolo Baselice, Elisa Buzzetti, Simone Gerali.

I criteri di valutazione secondo cui si è basata la scelta sono stati: la complessità, la completezza e l’originalità della tesi e dei suoi elaborati all’interno di un progetto innovativo di recupero edilizio.

KatiaCorti
Katia Corti

Del progetto vincitore i commissari hanno apprezzato in modo particolare il sistema delle relazioni tra gli spazi interni e esterni che vengono giocati attraverso la riqualificazione dell’esistente con l’inserimento di nuovi volumi. Queste soluzioni generano un ambiente con un’intensa atmosfera creativa che offre una maggiore qualità alla didattica e all’operatività della scuola. Il progetto affronta il complesso tema del recupero di un’area militare e degli edifici delle caserme ridefinendo spazi e luoghi per la nuova sede della Accademia di Brera e delle sue attività didattiche.

Tre menzioni a titolo gratuito ai seguenti progetti sono state poi assegnate dai giurati, per premiare la qualità dei lavori in concorso:

TERRAH – Thermo Effective Radiant Ribs Active House

Daniel Macetti, Felice Occhiuto, Matteo Brambati

La ricucitura della cortina edilizia viene affrontata con grande attenzione ai caratteri delle preesistenze morfologiche attraverso soluzioni costruttive nel rapporto tra pieni e vuoti.  La commissione ritiene interessante la scelta e l’uso di materiali innovativi.

Nuovo Parco Tecnologico nell’Area Ex Arlenico a Lecco

Lesley De La Caridad Fernandez Pizarro, Mauro Galbusera

La tesi, partendo da un’attenta analisi storica sul tessuto urbano perviene a definire nuove funzionalità ed attrezzature per la città attraverso un mix funzionale che riqualifica un’area industriale.

 Metri 1000 slm. Intervento di recupero del nucleo di Savogno

Michele Deghi, Isabella Gestra, Gabriele Zecca

Il progetto proposto, partendo da un’analisi morfologica del territorio, affronta il tema del recupero dei vecchi nuclei alpini proponendo soluzioni qualitativamente e tecnologicamente interessanti. Si apprezza l’uso e la permanenza di materiali autoctoni in forme contemporanee rappresentati con una notevole qualità grafica.

 Lo spirito di questa iniziativa, voluta in ricordo di Katia,  laureata presso il Politecnico di Milano nel 1999 e prematuramente scomparsa nel 2010, nasce dalla volontà di onorare il suo modo di vivere e i suoi ideali: etica del lavoro, amicizia, impegno sociale e dedizione ai valori in cui credeva.

 Giuria:

– Marco Bocciolone, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco

–   Emilio Pizzi, Preside della Scuola di Ingegneria Edile-Architettura

–   Adele Buratti, Delegata del Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Edile/Architettura

–   Luigi Colombo, Presidente del Lions Club “San Nicolò” di Lecco

–   Gianni Corti, rappresentante della famiglia Corti