MANDELLO – In merito alla traversata del Lario disputata domenica 10 luglio, riceviamo dal presidente della Pro loco di Mandello, Rinaldo Citterio:
“Spettabile redazione, in merito ai problemi logistici che si sono accompagnati alla ventunesima edizione della Traversata del Lario Onno-Mandello disputata domenica 10 luglio ci preme fare alcune considerazioni.
E’ innegabile, per cominciare, che la manifestazione sia scattata con circa 30 minuti di ritardo rispetto all’orario di partenza previsto e di ciò ci scusiamo con tutti i partecipanti alla traversata.
Quel ritardo sulla “tabella di marcia” è dipeso esclusivamente dall’esigenza di trasportare sulla riva opposta tutti i quasi 700 iscritti potendo disporre di un numero di imbarcazioni inferiore a quello che noi stessi, come organizzatori, avevamo ipotizzato e auspicato.
Purtroppo, però, alcune barche non hanno potuto supportarci nel servizio di trasporto dei concorrenti anche per ragioni tecniche e altre hanno sfortunatamente avuto problemi proprio durante lo svolgimento stesso della manifestazione.
Siamo consapevoli dei problemi che ne sono scaturiti e di ciò ci siamo scusati già durante la cerimonia di premiazione e torniamo a ribadire il nostro rammarico per quanto accaduto.
Faremo il possibile perché simili problemi non si ripropongano in occasione delle prossime edizioni della traversata, che in ogni caso – ci piace sottolinearlo – ha avuto un bellissimo successo e ha regalato a centinaia di appassionati una domenica di svago e di autentico spettacolo.
Il ritardo nella partenza e i problemi logistici cui si è fatto cenno hanno poi inevitabilmente condizionato anche i tempi di percorrenza della traversata, con taluni concorrenti partiti con decine di metri di vantaggio rispetto ad altri nonostante i nostri ripetuti inviti a rispettare l’ideale linea di partenza.
In questo senso stiamo valutando l’opportunità di “azzerare” appunto i tempi di questa edizione 2016 della Onno-Mandello, o quantomeno di non includerli nell’albo d’oro della manifestazione proprio per le ragioni ora ricordate e nel rispetto di tutti i partecipanti.
L’occasione ci dà modo comunque di ringraziare tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita della Traversata del Lario, a partire dai volontari e dagli stessi nuotatori, e per dare a tutti l’arrivederci al 2017.
Rinaldo Citterio, presidente Pro loco Mandello Lario