Lecco. Saldi, commercianti soddisfatti: ‘Buon inizio’

Tempo di lettura: 4 minuti

saldi lecchesi 2015 (3)

 

LECCO – Partenza buona per i saldi dei negozi cittadini: i commercianti sono soddisfatti e i lecchesi affollano le vie del centro in cerca del giusto affare.

“Al momento stiamo effettuando sconti del 30% – spiega Alberto Genesoni, proprietario del negozio Big Bag – la mattinata è andata molto bene e siamo in linea con lo scorso anno, la maggior parte dei clienti che entrano in negozio compra qualcosa, non ci possiamo lamentare”.

 

saldi lecchesi 2015 (5)

 

Altrettanto soddisfatto è Giuseppe Fontana, titolare del negozio d’abbigliamento Ingram, che riferisce: “Non sono più i saldi di otto anni fa, ma la situazione è buona. Siamo in linea con lo scorso anno e il primo giorno sta andando bene. Per il momento stiamo applicando sconti del 20% e in qualche caso del 30%, quasi tutti i clienti che visitano il negozio effettuano acquisti e se non lo fanno spesso la motivazione è solo il fatto che non trovano la taglia giusta, dato che per fortuna anche per la tutta la stagione e, soprattutto, nel periodo natalizio abbiamo venduto”.

 

saldi lecchesi 2015 (2)

 

Anche nel negozio Golden Point il primo giorno di saldi è soddisfacente, come afferma la responsabile: “I nostri sconti vanno dal 30% al 50% e per il momento le vendite sono in linea con lo scorso anno, on ci lamentiamo”.

A proporre la propria merce in saldo non sono solo i negozi di abbigliamento, ma anche quelli di altro genere, come la libreria Cattaneo la cui titolare racconta: “Abbiamo messo in saldo alcuni pezzi unici, con sconti dal 30% al 40%, al momento la maggior parte dei clienti guarda la merce senza comprare, ma per noi è stato così anche lo scorso anno, quindi direi che la situazione è buona”.

 

saldi lecchesi 2015 (1)

Michele Tavola
Michele Tavola

 

Per le vie del centro quasi tutte le vetrine hanno affisso la scritta “saldi” e nei vari negozi si possono trovare sconti che vanno dal 20% al 70%, sono in molte le persone che si soffermano a scrutare le varie offerte e in tantissimi entrano ed escono dai negozi con più sacchetti in mano.

Non tutti però sono interessati ai saldi, ma effettuano acquisti indipendentemente dagli sconti proposti, come l’assessore comunale Michele Tavola che, incontrato tra le vie del centro, confessa: “Sono qui per comprare dei regali, ho scelto di acquistare ciò che mi serviva senza curarmi della merce in saldo”.

Viviana Parisi
Viviana Parisi

A pochi metri di distanza, invece, Viviana Parisi, collega di Tavola in consiglio comunale, si aggira tra i negozi proprio in cerca del giusto affare: “Non ho ancora girato molti negozi, ma per il momento non sono convinta della merce esposta, anche se alcuni sconti li ho trovati convenienti. Mi sono posta un budget di 100 euro, ma lo userò solo se trovo qualcosa che mi serve e mi piace davvero”.

Una partenza positiva per questi saldi stagionali, dunque, che lascia intendere ai lecchesi non sia passata del tutto la voglia di comprarsi qualcosa, nonostante un periodo di così lunga crisi economica: che sia il segnale di una ripresa o, almeno, di un arresto della recessione?