MANDELLO – Presepi da ammirare e carri in sfilata. Non si può ancora dire che Natale sia alle porte, ma a Mandello è già tempo di pensare ai due eventi che per tradizione caratterizzano, insieme peraltro anche ad altri appuntamenti, proprio le festività di fine anno.
Il riferimento è all’iniziativa “Andando per… presepi” e alla sfilata che da molti anni la sera del 24 dicembre anima le strade e le piazze del paese.
Quest’anno il copione si ripeterà e a proporre i due eventi sarà l’assessorato al Turismo del Comune di Mandello, che fin d’ora caldeggia la partecipazione del maggior numero possibile di cittadini sia all’allestimento della Natività (che dovrà avvenire in un luogo accessibile a tutti) sia alla realizzazione dei carri chiamati a sfilare appunto la sera della vigilia, partendo dal viale della Costituzione fino a raggiungere la zona a lago di Mandello.
“Per quanto riguarda i presepi – spiega l’assessore Luciano Benigni – la partecipazione è gratuita e libera a tutti, dunque a singoli cittadini, famiglie, scuole, oratori, gruppi organizzati, associazioni, ditte, negozi e pubblici esercizi. Tutti i presepi iscritti saranno inseriti in una mappa che riporterà il percorso visitabile dal pubblico e a ciascun partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione”.
“Per la notte della vigilia, poi, l’invito a realizzare un proprio carro e a partecipare alla sfilata – aggiunge Benigni – è esteso anche ai gruppi e alle associazioni dei comuni limitrofi. Per tutti i partecipanti è previsto un contributo economico.
Tanto per l’evento “Andando per… presepi” come per la sfilata del 24 dicembre le adesioni dovranno pervenire entro il prossimo 28 novembre al Comune di Mandello, oppure essere trasmesse via e-mail all’indirizzo istruzione@mandellolario.it.
Per ulteriori informazioni e per il ritiro dei moduli di adesione (scaricabili anche dal sito Internet del Comune) a una o a entrambe le iniziative natalizie ci si può rivolgere all’assessorato al Turismo in via Manzoni 44/3 (telefono 0341-702.243).
E’ intanto confermata per lunedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, la mostra delle associazioni. Alle 15.30 di quello stesso giorno si rinnoverà il sempre suggestivo appuntamento con il lancio dei palloncini con appese le letterine a Gesù bambino, che quest’anno si caratterizzerà per alcune importanti novità. Innanzitutto il lancio avverrà non più dalla zona della Poncia ma al campo sportivo comunale, dove verrà “disegnato” con nastri colorati un grande albero di Natale.
Un drone volerà sopra il campo e riprenderà vari momenti della giornata, a cominciare appunto dal momento in cui – a un apposito segnale – i bambini libereranno verso il cielo i loro palloncini.
Già a partire dal 22 novembre, inoltre, scatterà la lotteria “Magico Natale” proposta sempre dal Comune in collaborazione con gli operatori commerciali del paese. Per l’estrazione finale dei premi in palio varranno gli scontrini emessi fino al 31 dicembre.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire gli acquisti presso i negozi di Mandello, intento centrato anche lo scorso anno, quando i biglietti consegnati ai promotori dell’iniziativa furono oltre 5.600, numero largamente superiore a quello dell’anno precedente.