LECCO – TO BE. Un gioco interattivo o un’opera d’arte? Questo si sono chiesti i visitatori da quando l’opera di Makio Manzoni, venerdì 7 giugno, è stata disposta in tutta la sua imponenza al centro della piazza XX settembre a Lecco. Impossibile non vederla, anche da lontano, infilandosi nella via che conduce alla piazza, un singolare skyline di legno si staglia davanti allo sguardo del passante che avanza incuriosito.
L’opera di Makio, superate le prime perplessità, ha conquistato grandi e piccini: parallelepipedi di legno, di varia altezza, che creano un nuovo spazio sociale, all’interno del quale ognuno può prendere un posto, muoversi, osservando – per mantenere un civile equilibrio – dove sono gli altri e in che direzione si spostano. Una città di legno, ovvero la sua idealistica metafora: “Il legno anonimo, pur conservando la sua unicità e le sue differenze, annulla il concetto di casa come status symbol e lo riporta al punto di partenza, si fa habitat, possibilità di abitare e di vivere insieme.”
Ai lati della piazza, disposti asimmetricamente in alcuni angoli, enormi facce colorate sembrano osservare le persone e ciò che accade. In un altro angolo, carretti di legno custodiscono l’incisione di volti sconosciuti da ricomporre come puzzle. Tutto fa parte dell’opera TO BE, dall’inglese“essere”, l’identità che si fa gioco e ricerca, che attinge all’arte e alla sua originaria funzione sociale.
L’installazione artistica, inseguito al grande interesse e successo ottenuto durante il festival H-drà, rimarrà esposta fino a domenica 16 giugno, in concomitanza con la Biofesta di Legambiente Lecco, uno dei partner e promotori di H-drà che, con la sua mostra mercato dell’agricoltura biologica, dell’artigianato ecocompatibile e del commercio equosolidale, si colloca in perfetta sintonia con la filosofia e gli intenti di H-drà.
La struttura in legno sarà accessibile sono nei seguenti orari:
giovedì dalle 15:00 alle 23:00
venerdì dalle 15:00 alle 23:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 23:00
Inoltre, sabato pomeriggio alle 16, nell’installazione verrà riproposta la lettura di Eco-fiabe per bambini organizzata da IlfiloTeatro, già inserita nel programma di H-drà dello scorso week-end ma annullata causa maltempo.
(Foto di Beppe Villa)