Torre de Busi. Accolto a San Gottardo il nuovo parroco don Daniele

Tempo di lettura: 3 minuti
Il nuovo parroco di Torre de Busi, don Daniele Plebani
Il nuovo parroco di Torre de Busi, don Daniele Plebani

 

TORRE DE BUSI – L’intera comunità di San Gottardo si è stretta per una calorosa accoglienza a don Daniele Plebani, nuovo sacerdote delle parrocchie di Torre de’ Busi, che ha fatto il suo ingresso in paese nel pomeriggio di sabato a bordo del camion del ‘Gruppo dei Campanari di Bergamo’, accolto da palloncini e striscioni, ma soprattutto dai parroci del vicariato, dai fedeli, bambini, ragazzi e dal sindaco Eleonora Ninkovic.

 

“Benvenuto! Il nostro saluto, oggi più che mai vuole essere unito ad una Lode al Padre per averci nuovamente donato un Pastore – ha esordito Stefano Bonaiti, a nome di tutti i parrocchiani – in questo ultimo anno, la nostra comunità ha vissuto una fase di numerosi cambiamenti e ha sofferto la mancanza di un proprio parroco stabile” ha continuato, ricordando la scomparsa di don Camillo Mistrini ed il conseguente impegno di tutti i sacerdoti del vicariato nelle varie parrocchie del comune.

“Avrai modo di conoscerci, con i nostri pregi e i nostri difetti, le nostre capacità e i nostri limiti. Ora ci affidiamo a te con fiducia, chiedendoti un’attenzione particolare per i nostri ragazzi e le nostre famiglie, ci auguriamo che la tua presenza aiuti a dare linfa alle attività oratoriali, da parte nostra ti promettiamo collaborazione” ha poi concluso di fronte a una chiesa gremita di fedeli.

Tanti i bambini ed i ragazzi che hanno voluto accogliere il nuovo don, che ha alle spalle una lunga esperienza fra i più piccoli e gli adolescenti avendo gestito l’oratorio nel quartiere di Borgo Palazzo nella parrocchia di Sant’Anna a Bergamo.

Ad un primo momento di festa, con la processione dall’oratorio Giovanni Paolo II fino alla chiesa di San Gottardo, è seguita la celebrazione dell’Eucarestia con rito d’ingresso alla presenza del vicario e parroco di Vercurago e Pascolo don Roberto Trussardi, del parroco di Calolzio don Matteo, degli altri sacerdoti del vicariato e delle parrocchie limitrofe, fra i quali anche don Roberto Plebani, fratello di don Daniele. 

Domani, domenica, don Daniele verrà accolto dalle altre comunità; alle 9.30, alla presenza delle autorità, sarà il turno della parrocchia di San Michele  con la Santa Messa presieduta da Don Eliseo della parrocchia di Sant’Anna a Bergamo, nel pomeriggio il sacerdote sarà a Valcava e poi a San Marco dove celebrerà l’Eucarestia con il fratello don Roberto Plebani. Alle 21 invece ci sarà la preghiera presso la comunità di Sogno.

Da sinistra don Matteo Bartoli parroco di Calolzio, il vicario don Roberto Trussardi, il sindaco di Torre de’ Busi Eleonora Ninkovic ed il nuovo parroco con Daniele Plebani

 

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA