TORRE DE BUSI – L’intera comunità di San Gottardo si è stretta per una calorosa accoglienza a don Daniele Plebani, nuovo sacerdote delle parrocchie di Torre de’ Busi, che ha fatto il suo ingresso in paese nel pomeriggio di sabato a bordo del camion del ‘Gruppo dei Campanari di Bergamo’, accolto da palloncini e striscioni, ma soprattutto dai parroci del vicariato, dai fedeli, bambini, ragazzi e dal sindaco Eleonora Ninkovic.
“Benvenuto! Il nostro saluto, oggi più che mai vuole essere unito ad una Lode al Padre per averci nuovamente donato un Pastore – ha esordito Stefano Bonaiti, a nome di tutti i parrocchiani – in questo ultimo anno, la nostra comunità ha vissuto una fase di numerosi cambiamenti e ha sofferto la mancanza di un proprio parroco stabile” ha continuato, ricordando la scomparsa di don Camillo Mistrini ed il conseguente impegno di tutti i sacerdoti del vicariato nelle varie parrocchie del comune.
“Avrai modo di conoscerci, con i nostri pregi e i nostri difetti, le nostre capacità e i nostri limiti. Ora ci affidiamo a te con fiducia, chiedendoti un’attenzione particolare per i nostri ragazzi e le nostre famiglie, ci auguriamo che la tua presenza aiuti a dare linfa alle attività oratoriali, da parte nostra ti promettiamo collaborazione” ha poi concluso di fronte a una chiesa gremita di fedeli.
Tanti i bambini ed i ragazzi che hanno voluto accogliere il nuovo don, che ha alle spalle una lunga esperienza fra i più piccoli e gli adolescenti avendo gestito l’oratorio nel quartiere di Borgo Palazzo nella parrocchia di Sant’Anna a Bergamo.
Ad un primo momento di festa, con la processione dall’oratorio Giovanni Paolo II fino alla chiesa di San Gottardo, è seguita la celebrazione dell’Eucarestia con rito d’ingresso alla presenza del vicario e parroco di Vercurago e Pascolo don Roberto Trussardi, del parroco di Calolzio don Matteo, degli altri sacerdoti del vicariato e delle parrocchie limitrofe, fra i quali anche don Roberto Plebani, fratello di don Daniele.
Domani, domenica, don Daniele verrà accolto dalle altre comunità; alle 9.30, alla presenza delle autorità, sarà il turno della parrocchia di San Michele con la Santa Messa presieduta da Don Eliseo della parrocchia di Sant’Anna a Bergamo, nel pomeriggio il sacerdote sarà a Valcava e poi a San Marco dove celebrerà l’Eucarestia con il fratello don Roberto Plebani. Alle 21 invece ci sarà la preghiera presso la comunità di Sogno.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA