MANDELLO – Sono numerose le immagini e sono davvero tanti gli eventi, gli incontri, i viaggi e i momenti che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria di Daniele Torresan dei suoi anni in Guzzi e alla Piaggio.
Ieri, venerdì 30 gennaio, per l’addetto stampa della divisione Relazioni esterne e affari istituzionali appunto del gruppo Piaggio è stato il giorno del congedo, anticipato mercoledì scorso da una simpatica festa per così dire in famiglia a Mandello dentro il Museo storico della Casa dell’Aquila.
Torresan torna alla MV Agusta con la qualifica di responsabile delle relazioni esterne e ufficio stampa. Torna nell’azienda fondata nel 1945 dove lui era già approdato nel 1999 dopo una breve esperienza alla Benelli e dopo essere entrato a diretto contatto con il mondo dei motori cinque anni prima come account delle pagine regionali di Quattroruote.
Daniele Torresan, 45 anni, originario di Torino e residente a Gavirate, in provincia di Varese, era stato fino a giugno 2006 l’addetto stampa e pubbliche relazioni per i marchi Cagiva e MV Agusta appunto dopo il suo ingresso nell’azienda dello storico presidente Claudio Castiglioni, anima e cuore di MV Agusta e protagonista del rilancio dell’industria italiana delle due ruote.
Nel luglio dello stesso anno approdò a Mandello come responsabile comunicazione della Guzzi sotto la gestione di Daniele Bandiera.
In via Parodi 57 rimase fino al dicembre del 2008, quando la Casa dell’Aquila venne fusa per incorporazione nel gruppo Piaggio.
La ristrutturazione societaria lo portò a Milano come detto con la qualifica di addetto stampa e PR nella nuova divisione Relazioni esterne e affari istituzionali della Piaggio, il più grande costruttore europeo di veicoli a due ruote e uno tra i principali player mondiali in questo stesso settore.
Giornalista pubblicista, Torresan è sposato con la restauratrice d’arte Maria Pia Navire. Adora i suoi due gatti Brighella e Milù, le moto e le auto d’epoca, il ciclismo e lo sci.
Quella che segue è una carrellata fotografica degli eventi da lui vissuti in prima persona nel corso degli anni in casa Guzzi e dei personaggi da lui incontrati o accompagnati nella visita ai reparti dell’azienda motociclista mandellese.