LECCO – Il Piedibus si rinnova e i vecchi percorsi che accompagnavano i bambini delle scuole elementari lecchesi saranno contrassegnati da piedoni adesivi, una nuova segnaletica per le fermate intermedie e nuovi accessori per volontari e bambini il tutto all’interno di un nuovo sistema comunicativo del Piedibus. E’ questo il progetto ideato dall’architetto lecchese, ma di fama internazionale, Giulio Ceppi, per rendere più vivibile e sicura la nostra città ma soprattutto i piccoli fruitori del servizio.
Il progetto è stato presentato e illustrato mediante una stazione dimostrativa allestita appositamente in Piazza Diaz, di fronte al Comune di Lecco alla presenza dello stesso architetto.
“Il Piedibus sarà costituito da 23 linee percorse ogni giorno da circa 650 bambini che già conoscono le loro fermate di riferimento. Alcune zone in cui sono presenti attualmente le linee saranno ridefinite e, come sempre, collegheranno tutti i quartieri della città verso le scuole elementari interessate – spiega l’assessore nonchè vicesindaco Vittorio Campione – per ora l’iniziativa coinvolge solo le scuole pubbliche, ma ci auguriamo che presto anche le scuole private possano prendervi parte”.
Queste le parole dell’architetto Ceppi: “Per me è stato un onore riqualificare progettualmente il sistema comunicativo del servizio Piedibus di Lecco, a dieci anni dalla sua attivazione. Abbiamo voluto dare una nuova dignità visiva e cromatica a quella che è stata una felicissima intuizione di valore sociale e ambientale, che oggi può essere ulteriormente implementata con l’integrazione ai mezzi pubblici sostenibili e con la pratica del car sharing.”
Ceppi e collaboratori hanno coordinato un team di imprese di assoluta eccellenza che hanno messo teconologie e materiali a disposizione, per fare in modo che il servizio Piedibus sia di modello ad altre Amministrazioni e porti qualcosa di Lecco in Italia e forse anche nel mondo.
Di seguito riportiamo il nuovo sistema comunicativo del Piedibus: