VARENNA – All’insegna dello slogan “Varenna volta pagina, Varenna sicura e solida, Varenna viva e vivace” la lista civica guidata da Paolo Ferrara, assessore uscente al Turismo e alla cultura, si presenterà questa sera, venerdì 13 maggio, alla cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 21 a Villa Cipressi.
Nella “perla del Centrolago”, come noto, il prossimo 5 giugno sarà una sfida a due per la conquista del Comune. Al candidato sindaco e alla sua “squadra” di “Uniti per Varenna” si opporrà infatti la lista “Vivere Varenna”, che sarà capitanata da Mauro Manzoni, consigliere di minoranza uscente.
A Villa Cipressi, dunque, lo schieramento di Ferrara presenterà questa sera anche il proprio programma elettorale e spiegherà di voler lavorare “per una Varenna sempre più attenta ai propri concittadini, alle loro necessità e alle loro indicazioni, capace di accogliere le migliaia di turisti che ogni anno la gratificano con la loro presenza, in cerca del bello che Varenna sa offrire”.
“Crediamo sia tempo di voltar pagina – afferma Paolo Ferrara – per lasciare alle spalle un passato caratterizzato da contrapposizioni che hanno offerto all’esterno l’immagine sgradevole di un paese perennemente diviso e litigioso. E’ tempo di superare tutto ciò, per affrontare le sfide concrete che chiedono che Varenna sia guidata in modo competente, deciso ma mai ideologico o fazioso”.
“Uniti per Varenna” annuncia così un programma i cui punti salienti saranno: sostegno alle famiglie, alla sicurezza e alle periferie (Belotto, La Pianca, Vedrignano, La Gatta, Pino, Fiumelatte, Olivedo); attenzione ai concittadini giovani e anziani; attenzione al turismo, che offre vitalità e fama internazionale al paese; riorganizzazione della “macchina amministrativa”, ossia degli uffici comunali; proseguire la strategia di rete con i comuni limitrofi e in gestione associata (Esino Lario, Lierna e Perledo); intensificare la collaborazione con i comuni che insieme a Varenna compongono il Distretto turistico del Centro Lario (Bellagio, Menaggio e Tremezzina).