Valmadrera. Libri stampati a “mano”, il 13 l’incontro con Casiraghy e Mastrullo

Tempo di lettura: 2 minuti

biblioteca - centro culturale ValmadreraVALMADRERA – Come funziona e come sopravvive nell’era dei colossi dell’editoria una casa editrice di nicchia, dalle tirature bassissime ma dalla produzione di altissima qualità tipografica e artistica? Cosa vuol dire oggi stampare un libro “a mano”, a diretto contatto con autori e artisti?

Sarà questo il tema dell’incontro “25 anni (e non li dimostrano) tra pulcini, elefanti e libri di qualità”, in programma per il prossimo giovedì 13 ottobre, con Alberto Casiraghy e Gerardo Mastrullo.  

Gerardo Mastrullo, fondatore della casa editrice La Vita Felice, e Alberto Casiraghy, noto aforista e illustratore, fondatore delle edizioni Pulcinoelefante, presenteranno la loro esperienza ripercorrendo, libro dopo libro, l’avventura editoriale che li ha condotti fino ad oggi.  Legati da una lunga amicizia e dalla comune passione per la poesia e per il libro, entrambi hanno collaborato a lungo con Alda Merini a partire dagli anni ’90: Mastrullo pubblicandone numerose opere e Casiraghy illustrando e stampando a mano per lei centinaia di libretti.   La loro esperienza, in un’epoca in cui anche gli editori maggiori sono soggetti a forzate fusioni e subiscono il declino delle vendite, costituisce una felice eccezione e ci fa tornare ad amare il libro di qualità come perfetta fusione fra forma e contenuto.

La serata si terrà il 13 ottobre 2016 alle ore 21.00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli. L’ingresso è libero e a tutti i partecipanti verrà dato un libro in omaggio.

QUI la locandina.