VARENNA – Già lo scorso anno, al suo debutto tra gli eventi programmati per la stagione estiva da Comune, Pro loco, gruppo Alpini, Operatori turistici di Varenna e Perledo e da altre associazioni attive nella “perla del Centrolago”, all’appuntamento si era accompagnato un grande successo.
Quest’anno la principale incognita era forse rappresentata dalle condizioni meteorologiche e invece la penultima domenica di agosto ha regalato sul Lago una splendida giornata di sole che ha favorito il “tutto esaurito” alla seconda edizione della “Tavolata in piazza”.
Convivialità, ottima cucina, qualità e spensieratezza sono stati gli “ingredienti” dell’evento, che dalla tarda mattinata ha visto affluire in piazza San Giorgio – per l’occasione trasformata in un’unica grande tavolata capace di accogliere 500 persone – commensali di ogni età.
Poco prima di mezzogiorno i ristoratori hanno aperto i loro gazebo dislocati attorno alla piazza, dando così il via alla distribuzione del ricco menù, che andava dall’aperitivo al caffè, passando per gli antipasti, i primi piatti, i secondi (a base di carne e di pesce) e il dolce.
Il tutto accompagnato da buona musica dal vivo e da una serie di animazioni e giochi – oltre che da un divertente spettacolo di burattini – che hanno fatto la gioia in particolare dei più piccoli, ma anche di non pochi adulti.
Ad aprire ufficialmente la “Tavolata in piazza” sono stati l’indirizzo di saluto dell’assessore al Turismo e alla cultura Paolo Ferrara e gli interventi del presidente di Confcommercio Lecco, Giuseppe Ciresa, e dell’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti.
“Finalmente è estate – ha esordito Ferrara dando il benvenuto a tutti i commensali – e dunque anche la bella giornata di sole vi accoglie nella nostra Varenna, che è lieta di ospitarvi e di augurarvi buon pranzo”.
Giuseppe Ciresa si è quindi complimentato con gli organizzatori dell’evento . “E’ un’iniziativa meravigliosa – ha detto il presidente di Confcommercio – che dà ulteriore lustro al vostro paese. Ecco perché auspico che proprio Varenna sia in futuro il capofila delle varie attività economiche e turistiche destinate a fare da traino all’intero territorio provinciale”.
Marco Benedetti ha quindi ricordato come proprio uno dei “gioielli” di Varenna, ossia Villa Monastero, abbia fatto registrare quest’estate, nonostante le condizioni del tempo spesso inclementi, il record di visitatori. “Ciò dimostra che abbiamo le carte in regola per vincere le sfide più importanti – ha affermato l’assessore provinciale – anche se obiettivamente disporre di qualche risorsa finanziaria in più non guasterebbe”.
Dopodiché il saluto di benvenuto agli ospiti internazionali portato da Bettina Schmidt ha preceduto l’apertura dei gazebo e l’inizio della distribuzione dei piatti.
GALLERIA FOTOGRAFICA