VERCURAGO – Lunghe code e disagi al traffico, con le conseguenti lamentele che si sono scatenate sui social in merito ai lavori in corso su via 4 novembre a Vercurago.
Un cantiere che avrebbe dovuto chiudere entro l’inizio delle scuole, con l’obiettivo di risolvere alcune piccole criticità che invece si è protratto per circa un mese. Una serie di imprevisti, a cui necessariamente si è dovuto far fronte, fra i quali una voragine d’acqua creatasi sotto la carreggiata, hanno procrastinato la fine dei lavori, ma da questa mattina, venerdì, la strada è di nuovo percorribile.
L’obiettivo dei lavori, il cui tempo stimato era circa di una settimana, era di risolvere la problematica, abbastanza frequente, del sollevamento dei tombini, “contemporaneamente avevamo pensato di intervenire sul muro di cinta dell’oratorio, per l’allargamento di un metro della strada – spiega il primo cittadino Carlo Greppi – ma durante i lavori, mentre la pala scavava emergevano inconvenienti ed imprevisti”. Come testimoniato dalle fotografie, in più punti una condotta di scarico aveva creato una vera e propria voragine d’acqua, con la strada che verosimilmente sarebbe potuta collassare con il passaggio di un mezzo pesante. “Si trattava di un rischio, sui fianchi si erano create delle ‘caverne’ – continua il sindaco, sottolineando anche i lavori intrapresi sui sotto-servizi e dalla società Lario Reti Holding – si è deciso poi di rifare le condotte dell’acqua di mandata, distribuzione e la separazione della acque chiare da quelle scure”.
Una serie di inconvenienti, quindi, sui quali è stato necessario intervenire, hanno procrastinato la fine dei lavori, ma “da oggi – venerdì – la strada verrà riaperta – conclude il sindaco – i lavori non sono ancora finiti, fino a lunedì ci sarà solo un restringimento all’altezza della curva per permettere di terminare, ma non ci saranno più le transenne”.