VERCURAGO – E’ passato quasi un mese dall’ultimo atto del vandalo delle auto, che, per ben tre volte a Vercurago, ha lasciato la sua “firma”, sfrisando auto e bucando gomme all’esterno della palestra cittadina (Vedi articolo).
“Dopo la terza segnalazione – spiega il sindaco di Vercurago Carlo Greppi – abbiamo organizzato, con l’aiuto della vigilanza, alcune serate di pattugliamento nei pressi della zona interessata. Dopo il nostro intervento non abbiamo più ricevuto segnalazioni di atti vandalici; non so se è stato tutto merito nostro, o, se anche i residenti della zona, abbiamo messo in atto qualche strategia per spingere i vandali ad allontanarsi”.
In merito alle telecamere,invece, sussiste il problema relativo al collegamento con i monitor della sala operativa della polizia locale “ma – spiega Carlo Greppi – verrà presto risolto; infatti circa un mese fa, durante un incontro con gli altri comuni della Valle San Martino, abbiamo chiesto di potenziare il sistema di videosorveglianza e di risolvere i problemi che abbiamo riscontrato. Inoltre essendo Vercurago porta di accesso e di uscita dalla Valle San Martino, abbiamo chiesto di installare delle telecamere all’avanguardia che permettano, attraverso l’inserimento del numero di targa in un apposito sistema, di sapere se il veicolo ha transitato o meno nei pressi delle telecamere in un preciso momento. Entrambe le richieste sono state accettate e, a breve, dovrebbero divenire realtà”.