VARENNA – “Ferragosto, sigaretta mia non ti conosco”: ecco lo slogan lanciato dalla Polisportiva Monte Marenzo per proporre ai visitatori di Villa Monastero una sfida particolare, ovvero quella di non fumare all’interno del Giardino Botanico della splendida villa di Varenna dal 15 al 28 agosto.
“Si tratta di una proposta originale di sensibilizzazione per promuovere la lotta al fumo e l’adozione di stili di vita più salutari, scommettendo sulla responsabilità e sulla volontà delle persone invece che sui divieti e sulle restrizioni” spiega il responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo Angelo Fontana.
Durante l’iniziativa, che ha il patrocinio di Provincia di Lecco, Ats Brianza e Asst Lecco, i partecipanti potranno passeggiare nel Giardino di Villa Monastero per scoprire le bellezze naturali e il fascino degli scorci sul lago e per godere del vortice inebriante dei profumi emanati dalle migliaia di specie di fiori ed essenze arboree, impegnandosi però a non accendere una sola sigaretta.
“Per il secondo anno consecutivo – commenta il presidente della Provincia Flavio Polano – la Provincia di Lecco ha accolto volentieri l’originale iniziativa della Polisportiva Monte Marenzo, che vuole far riflettere i visitatori del Giardino di Villa Monastero sui danni causati dal fumo alla nostra salute. Nel periodo di Ferragosto Villa Monastero è visitata da centinaia di persone, che avranno così la possibilità di essere sensibilizzati sul tema del fumo grazie a questa particolare iniziativa”.
Da anni la Polisportiva di Monte Marenzo, in collaborazione con le istituzioni locali, promuove campagne contro il fumo di sigaretta, non insistendo sui divieti, bensì utilizzando il gioco e la leggerezza per scommettere sulla responsabilità e volontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza. Anche quest’anno ha voluto tenere questo evento nello splendido parco di Villa Monastero a Varenna, chiedendo ai fumatori di attraversare i 2 chilometri di parco senza accendere una sola sigaretta, ma di godere del vortice inebriante dei profumi emanati dalle migliaia di specie di fiori ed essenze arboree, molte delle quali rare e pregiate, provenienti da tutto il mondo. Trascorrendo alcune ore in una vera esplosione di colori, profumi e forme, avvolti nel magico paesaggio disegnato dal lago, è la migliore cura per il benessere del corpo e dello spirito.
Per aderire alla manifestazione sarà sufficiente compilare e consegnare il tagliando di partecipazione presso la portineria di Villa Monastero oppure inoltrarlo all’indirizzo e-mail angelofontana50@gmail.com. I partecipanti dovranno dichiarare di non aver fumato durante la visita, di non aver mai fumato o smesso di fumare da almeno tre anni, o di aver convinto un genitore o il partner a smettere di fumare.
Tra tutte le adesioni pervenute verranno estratti a sorte alcuni fortunati partecipanti che riceveranno i seguenti premi:
- buono per un tour in battello sul lago, da Como a Varenna per raggiungere il Castello di Vezio (giorno e orario da concordare) e 3 buoni per igiene orale offerti dallo Stomatologico dott. Veronese di Lecco;
- cesto con mezzo quintale di frutta e verdura, offerto da Rigamonti Frutta Lecco;
- buono per 4 pizze offerto da Sirena Ristorante, Pizzeria Vercurago;
- cena per due persone offerta da Osteria Quatro Pass di Varenna.
I partecipanti saranno tenuti solo al pagamento del biglietto di ingresso a Villa Monastero: per visitare il Giardino Botanico e la Casa Museo l’ingresso intero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto, per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni, è di 4 euro (2 euro solo il Giardino). Ingresso gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.