CARENNO – Clima ormai autunnale, la nebbia mattutina, il cielo coperto e il profumo di caldarroste, si è aperta così, a Carenno nella prima domenica di ottobre, la Mostra Agricola della Valle San Martino, che giunta alla 25esima edizione si pone come appuntamento imperdibile con i sapori tipici.
Un’occasione d’incontro con gli agricoltori e allevatori della zona, che hanno trovato spazio in località puntisei per esporre i propri prodotti, dal rinomato mais scagliolo, alle diverse varietà di castagne, passando per il miele e gli ortaggi di stagione. Ampio spazio è stato dato ai puledri, protagonisti della tradizionale rassegna del cavallo avelignese, valutati da una commissione giudicatrice ad hoc.
“Mi sono avvicinato molto a questo tipo di iniziative – ha detto il presidente della Comunità Montana e sindaco di Vercurago Carlo Greppi – il primo settore è un mondo molto importante ed è alla base di tanti altri, per questo deve essere sostenuto e valorizzato” ha concluso, prospettando l’imminente avvio del progetto dei castagneti che vede il coinvolgimento di 20 diverse comunità montane.
Per il primo cittadino di Carenno, Luca Pigazzini, la 25° edizione “è un grande traguardo ed anche un momento d’attrazione per il paese. Tengo a sottolineare l’importanza di valorizzare i prodotti locali, da portare sempre di più sulle nostre tavole, in un contesto di globalizzazione”.
“L’impegno dei nostri agricoltori produce cibo d’eccellenza e sicurezza del territorio, infatti il loro lavoro è anche a tutela dei nostri boschi” ha aggiunto Paola Colombo, sindaco di Monte Marenzo e assessore in Comunità montana, mentre il senatore Paolo Arrigoni ha esortato i giovani “a puntare sul settore dell’agricoltura, primo, per importanza, in Lombardia”.
Presente a Carenno, anche Fabio Bonaiti, presidente dell’ecomuseo Val San Martino, impegnato nell’organizzazione della 25esima edizione dell’Estate di San Martino; “che quest’anno coincide con i 1700 anni della nascita del Santo Patrono e quindi rientrata in una celebrazione più ampia, di respiro Europeo”, infatti la manifestazione, che verrà inaugurata il prossimo novembre, avrà una valenza annuale, con i festeggiamenti e le iniziative che si protrarranno fino al 2017.
La Mostra Agricola continuerà per tutta la giornata con attività dedicate anche ai più piccoli, messe in campo dalle tante le realtà associative della zona con in prima linea i volontari della Pro Loco di Carenno impegnati nel punto ristoro con caldarroste, polenta e salumi tipici, i volontari del Museo Cà Martì e la cooperativa Liberi Sogni che propone laboratori sul tema della castagna.
DI SEGUITO LA GALLERY FOTOGRAFICA: