Erve. Il Galavesa fa paura, si rimette a nuovo il ponte in via Roma

Tempo di lettura: 2 minuti
I lavori che interessano il ponticello di fronte al municipio
I lavori che interessano il ponticello di fronte al municipio
I lavori che interessano il ponticello di fronte al municipio

 

ERVE– Si protrarranno per circa tre mesi, i lavori, iniziati nella giornata di mercoledì, per la messa in sicurezza del ponticello di fronte al municipio di Erve, in via Roma, dove scorrono le acque del Galavesa. Il ponte, uno fra i 23 che si trovano in paese, verrà completamente rimosso e ricostruito grazie ad un bando del Ministero delle Infrastrutture.

erve_galavesa_cantiere (3)

Un intervento oneroso, dal costo di 220 mila euro – coperto in toto dal finanziamento ministeriale del bando 6000 campanili–  ma assolutamente necessario per scongiurare il forte rischio idrogeologico in caso di nubifragi, come spiega il primo cittadino Giancarlo Valsecchi; “viviamo in una zona in cui la natura non ci è del tutto amica e la prevenzione è necessaria, nei periodi di piena è capitato che l’acqua passasse addirittura sopra il ponte”.

Il Galavesa in piena
Il Galavesa in piena

Il problema nello specifico era rappresentato dal pilastro centrale che fungeva da sbarramento impedendo all’acqua di confluire, una criticità strutturale che interesserebbe anche un secondo ponte, ma di proprietà privata, posto all’altezza del circolo ARCI.

erve_galavesa_cantiere (1)

Nel frattempo in Via Resegone procedono anche i lavori per la sistemazione definitiva dell’alveo del torrente, un progetto complessivo, realizzato in lotti, con il contributo del Bacino Imbrifero, della Comunità Montana e di Regione Lombardia che si farà completamente carico del terzo lotto, per una spesa di 60mila euro

La sistemazione dell'alveo in via Resegone
La sistemazione dell’alveo in via Resegone