Cremeno, dalla Provincia i primi 40mila€ per “toppare” il buco

Tempo di lettura: 2 minuti

Cremeno_Voragine_ (4)LECCO – “Dobbiamo fare i conti con grossissime difficoltà economiche: la Provincia di Lecco darà fondo a tutte le sue risorse per intervenire il più rapidamente possibile sulla voragine di Cremeno, ma la Regione deve collaborare.” È quanto ha dichiarato il Presidente f.f. della Provincia di Lecco Stefano Simonetti a seguito del meeting avvenuto stamattina presso la sede in Piazza Lega Lombarda alla presenza del Dipartimento della Viabilità e dei sindaci dei quattro Comuni valsassinesi interessati (Barzio, Cassina, Cremeno e Moggio).

Stefano Simonetti“Per cominciare la Provincia erogherà 40.000 euro per la realizzazione di una pista parallela alla buca che permetterà lo scorrimento del traffico in senso alternato: queste sono davvero le ultime risorse di cui disponiamo, ci hanno portato via tutto” ha dichiarato Simonetti. Durante l’incontro è stato poi presentato un piano di intervento che sarà sottoposto anche a Regione Lombardia, a cui la Provincia di Lecco rivolge un appello: “Abbiamo bisogno anche della Regione – ha proseguito Simonetti – la richiesta fatta è di 500.000 euro di fondi per coprire le spese dell’intervento, la cui entità è grave. So che una commissione sta valutando la possibilità di iniziare ad erogare una cifra di 200.000 euro. Purtroppo abbiamo le mani legate ma come detto inizieremo dando fondo alle nostre ultime risorse per la realizzazione della pista.”

Nel frattempo il tratto stradale interessato dal cedimento rimane chiuso e per motivi di sicurezza sei famiglie sono state evacuate da una palazzina situata proprio nei pressi della voragine.

Cremeno_Voragine_ (1)